Le avventure di Tom Sawyer: recensione e riassunto capitolo per capitolo

Appunto inviato da gioextreme84
/5

Le avventure di Tom Sawyer: recensione e breve riassunto capitolo per capitolo del libro di Mark Twain (2 pagine formato doc)

LE AVVENTURE DI TOM SAWYER: RECENSIONE E RIASSUNTO CAPITOLO PER CAPITOLO

Dati editoriali
Autore: Mark Twain
Titolo: “Le avventure di Tom Sawyer
Luogo di pubblicazione: Torino
Casa editrice: Enaudi
Data di edizione: 1994
Genere: avventura.

Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain: riassunto


LE AVVENTURE DI TOM SAWYER: RIASSUNTO CAPITOLO PER CAPITOLO

Breve presentazione dell’autore: L’autore è nato nel 1935 con il suo vero nome Samuel Langhorme Clemenns che poi cambiò in Mark Twain.

Oltre ad essere stato un famoso narratore statunitense, fu anche litografo, pilota fluviale sul Mississipi e giornalista.
Tra le sue opere più importanti ricordiamo: “Le avventure di Tom Sawyer”(1876) ; “Vita sul Mississippi”(1883) ; “Le avventure di Huckleberry Finn”(1884) ; “L’uomo che corruppe Hadleyburg”(1900). 
Presentazione e analisi dei personaggi principali:
Tom Sawyer, ragazzo di età non citata ma presumibilmente non ancora uscito dall’infanzia, che vive diverse avventure con i suoi amici diventando addirittura un eroe. Gli piace giocare e divertirsi ma odia andare a scuola (spesso saltava le lezioni e veniva punito pesantemente dalla zia).
Becky Thatcher, che diventerà la fidanzata di Tom Sawyer Huck Finn, bambino orfano invidiato da tutti gli altri bambini perché viveva solo e poteva fare ciò che voleva Joe Arper, uno dei compagni d’avventura di Tom Sawyer insieme a Becki e Huck
Analisi dell’ambiente e del tempo: la vicenda si svolge soprattutto a St. Petersburg, ma alcune avventure sono ambientate a Cardiff Hill e sull’ Isola di Jackson, paesini del Missouri (USA) intorno alla metà dell’Ottocento.

Le avventure di Tom Sawyer: riassunto breve in inglese


MORALE DEL LIBRO LE AVVENTURE DI TOM SAWYER

Esposizione sintetica della vicenda: l’autore racconta la storia di un ragazzo, Tom Sawyer, che nel corso della sua gioventù vive indimenticabili avventure. Conobbe una nuova bambina, Becky Thatcher, che diventò subito la sua nuova ragazza. Il loro amore si spezzò dopo poco tempo poiché Becky venne a scoprire che Tom Sawyer aveva avuto, precedentemente un’altra fidanzata. Pochi giorni più tardi Tom Sawyer, Huck e Joe vissero insieme un’incredibile avventura: essi scapparono di casa e andarono a vivere nella deserta Isola di Jackson perché Tom Sawyer e Joe erano stufi di come erano trattati dagli amici e dalle rispettive famiglie. Dopo alcuni giorni di completa libertà essi ritornarono a casa; apparvero a tutti i compaesani proprio il giorno del loro funerale (infatti tutti pensavano che erano morti data la loro assenza per molti giorni), in chiesa. Poi Tom, con il suo amico Huck, assistette a un omicidio per il quale venne accusato un innocente; dopo settimane di paura, angoscia e rimorsi Tom decise di testimoniare e di dire tutta la verità. Dopo altre divertentissime avventure, Tom e Huck ne vissero un’ultima che li rese celebri e invidiati da tutti i ragazzi del paese e non solo. Essi infatti decisero di iniziare a cercare tesori nascosti da pirati o masnadieri; dopo lunghissime e faticosissime ricerche i due, per caso, ne trovarono uno che li fece diventare molto ricchi e felici.