Per chi suona la campana
L'appunto è la scheda del libro di Heminguay, con il riassunto, l'analisi dei personaggi principali e il commento. (3pg. file.doc) (0 pagine formato doc)
Per chi suona la campana Per chi suona la campana Titolo: “Per chi suona la campana” (“For whom the bell tolls”) Autore: Ernest Heminguay (1899-1961) Bibliografia: Three stories and Ten poems (1923); In our time (1924); The torrents of spring (Torrenti di primavera) (1926); The sun also rises (E il sole sorge ancora) (1926);Today is friday (1926); Men without women (Uomini senza donne) (1927); A farewell to arms (Un addio alle armi) (1929); Death in the afternoon (Morte nel pomeriggio) (1932);Winner take nothing (1933); God rest you, merry gentlemen (1933); The green hills of Africa (Verdi coline d'Africa) (1935); To have and to have not (Chi ha e chi non ha) (1937); The spanish earth (1938); The fifth column and the first fortynine stories (La quinta colonna; I quarantanove racconti) (1938); Men at war (1942); Across the river and into the trees (Di là dal fiume e tra gli alberi) (1950); The old men and the sea (Il vecchio e il mare) (1952); Moveable feast (Festa mobile) (1952) Data prima pubblicazione: 1940 Riassunto: Il racconto si svolge sulle colline spagnole nei pressi di Madrid e narra della resistenza spagnola al tempo della dittatura falangista.
Qui Robert Jordan, un giovane americano, è incaricato dal generale Golz di far saltare un ponte su un fiume in modo tale da impedire all'esercito falangista di portare rifornimenti a Segovia mentre l'esercito repubblicano è impegnato ad attaccarlo. Egli ha soltanto tre giorni di tempo per preparare la missione che è tutt'altro che facile, essendo il ponte ben sorvegliato e in una posizione piuttosto scomoda per fuggire. Si rivolge dunque ad un gruppo di partigiani stanziato sulle colline circostanti, poiché ha bisogno di uomini, di armi e ovviamente di un riparo per i tre giorni a disposizione. Conosce Anselmo, la guida che lo condurrà alla grotta dove vivono i repubblicani, fondamentalmente buono d'animo e sempre a disposizione di Robert. A capo della banda c'è Pablo, in cui ormai si è spento lo spirito battagliero e rivoluzionario di una volta, e ora è accusato dai compagni di codardia e addirittura accennano che si comporti da franchista, da quando possiede dei cavalli. Robert e Pablo non si vedono affatto di buon occhio, tant'è che Robert sarà anche tentato da sé e dai compagni di ucciderlo, poiché tenterà di ostacolare la missione. Inoltre la banda è composta da Raphael, uno zingaro ritenuto simpatico ma di poco affidamento, due fratelli, Andrès e Eladio, Primitivo, Fernando, tutti uomini di buoni propositi e ideali ma con scarso carisma all'interno del gruppo, e soprattutto Pilar, la mujer di Pablo. All'interno della banda è senz'altro lei la figura predominante da quando Pablo ha accusato il cambiamento, è lei che impartisce ordini e si occupa delle missioni e che andrà a capo della banda quando questa non riconoscerà più in Pablo il loro riferimento. Inoltre fa parte della banda Agustin, uomo dall'animo battagliero, e Maria una guapa hanno salvato dai franchisti e