Fahrenheit 451: scheda libro

Appunto inviato da nani
/5

Fahrenheit 451: scheda libro con riassunto della vicenda, presentazione ed analisi dei personaggi principali e secondari, ambiente e tempo, stile, tecniche narrative e momenti salienti (6 pagine formato doc)

FAHRENHEIT 451: SCHEDA LIBRO

Fahrenheit 451: scheda libro.


1) Dati editoriali:
Autore: Ray Bradbury
Titolo: Fahrenheit 451
Luogo di pubblicazione: Milano
Editore: Classici Moderni - Oscar Mondadori
Data di edizione: 1997
2) Breve descrizione dell'autore
3) Esposizione sintetica della vicenda. Nel mondo ipotizzato da Ray Bradbury ci sono dei vigili che hanno il compito di distruggere con il fuoco ogni casa in cui siano stati trovati dei libri.
A questo corpo di militi appartiene Guy Montag, il quale, se era inizialmente fiero di questo lavoro, lo svolge ora con molta riluttanza, cominciando a sentire il peso di un dovere così strano. E' vietato possedere libri, in quella realtà, e il possessore di una biblioteca può addirittura finire in manicomio.

Scheda libro di Fahrenheit 451

FAHRENHEIT 451: TEMATICHE

Ma Montag comincia a pensare che forse nei libri c'è qualcosa di importante visto che si cono persone che si fanno bruciare insieme alla loro casa, piuttosto che vivere senza i propri libri. Così Montag si porta a casa dei testi e inizia a leggerli in gran segreto; tramite questi egli capisce che in passato c'era un mondo diverso, in cui c'era libertà di pensiero; prova disgusto del mondo in cui vive e vorrebbe cambiarlo.
Entra in contatto con un anziano professore, che vive in disparte e progetta con lui un piano che serva a far scomparire dal mondo i militi del fuoco (ad abbattere gli altri poteri ci penserà la guerra).
Il loro progetto no riesce e i militi, su denuncia della moglie di Montag, vengono a conoscere il suo segreto e gli incendiano la casa. Subito dopo organizzano contro di lui una spettacolare caccia all'uomo, ripresa in diretta dalla televisione e seguita da milioni di persone. Montag si rifugia inizialmente presso Faber, ma questi gli suggerisce un posto più sicuro: deve recarsi fuori città, in luoghi isolati e raggiungere un gruppo di persone "irregolari", costrette a vivere ai margini della società.
Mentre fugge, Montag riesce a intravedere dagli schermi delle case le immagini in diretta della sua stessa fuga. La polizia non lo trova, ma non può accettare il suo insuccesso, la brutta figura davanti ai numerosi telespettatori; prende allora una tragica decisione: cattura un povero pedone solitario, facendo credere a tutti che si tratti di Montag.
Egli inanto si è salvato e ha raggiunto quegli uomini che con il loro insolito impegno trasmetteranno al mondo futuro il meglio della cultura mondiale: sono gli uomini-libro.

Fahrenheit 451 di Bradbury: riassunto

FAHRENHEIT 451: PERSONAGGI PRINCIPALI E SECONDARI

4) Presentazione e analisi dei personaggi principali. Guy Montag è il protagonista del romanzo; è un uomo di circa trent'anni, che lavora presso i militi del fuoco. La sua vita scorre normale, fino a quando incontra casualmente una strana ragazza, Clarisse, la quale gli trasmette un modo più libero di vedere le cose, gli parla della natura, del passato e della famiglia, fatta di persone anticonformiste. Un altro episodio che lo colpisce è quello di un'anziana donna che si fa bruciare insieme ai suoi libri. Questo fa sì che Montag abbia delle curiosità nuove, che cerchi di saperne di più sul mondo, al di là di quanto viene ripetuto dall'opinione comune. Egli è dunque un uomo non rigido, ma aperto alle novità, capace di rinnovare la sua vita e ben disposto a seguire l'esempio di persone significative, come Clarisse e il professor Faber.