La freccia nera

Appunto inviato da
/5

Riassunti, capitolo per capitolo, del libro "La freccia nera" di Robert Louis Stevenson. (Documento Word, 5 pag.) (0 pagine formato doc)

Prologo: Prologo: Nella città di Tunstall arriva notizia di una imminente guerra.
Richard Shelton e Bennet Hatch sono in cerca di uomini per conto di Sir Daniel. I due uomini ordinano agli abitanti di andare al castello e di armarsi, nel frattempo loro si recano a chiedere a un ex soldato di nome Appleyard di andare al comando di una guarnigione ma l' uomo viene improvvisamente ucciso da una freccia nera. Mentre vengono contati i soldati che sono riusciti a procurarsi viene visto un uomo fuggire e nonostante venga seguito non viene catturato. Sulla porta della chiesa viene trovato un biglietto, probabilmente lasciato dall' uomo appena fuggito, in cui viene minacciata la vita di Sir Daniel (tutore di Dick), Sir Oliver (il parroco) e Bennet Hatch. LIBRO PRIMO Capitolo 1: Sir Daniel e i suoi uomini sono accampati nella città di Kettley.
Il cavaliere cercava nonostante tutto di guadagnare dei soldi e così, accusando un vecchio di usura riesce con le minacce a farsi pagare 40 sterline. Insieme a Sir Daniel sta un giovane che viene inizialmente descritto come un ragazzo, ma come si comprende dal discorso che i due fanno è in realtà una ragazza promessa in sposa a Richard Shelton. Proprio il ragazzo si presenta poco dopo con Bennet portando una lettera del parroco e la notizia della sconfitta dei Risingham di cui il cavaliere è alleato. Mentre Sir Daniel risponde alla lettera del parroco la ragazza con cui aveva parlato il cavaliere chiede la strada per Holywood a Dick, che la scambia per un ragazzo, e poi scompare. Quando Sir Daniel si accorge della mancanza della ragazza la manda a cercare da alcuni dei suoi uomini. Capitolo 2: Mentre Dick si dirige a Tunstall passando per la palude trova il cavallo ormai in fin di vita con cui era scappata la ragazza la sera precedente , lo uccide e, poco dopo incontra anche lei, senza però rendersi ancora conto che non si tratta di un ragazzo. La ragazza chiede aiuto a Dick per raggiungere Holywood e questi fa salire per un po' lei a cavallo mentre lui le corre accanto e intanto iniziano a parlare. Ad un tratto sentono il suono di una tromba e la ragazza, per paura di essere presa dagli uomini di Sir Daniel chiede di nuovo aiuto a Dick e lui, dopo aver promesso di aiutarla le dice di far correre più velocemente il cavallo. Capitolo 3: I due ragazzi arrivano alla capanna del barcaiolo vicina al fiume Till e qui Dick chiede al traghettatore di portarli fino alla strada per il castello di Sir Daniel. L' uomo li avverte che un certo John della Palude cerca di uccidere tutti gli amici del cavaliere, e per aiutare Dick a evitarlo consiglia di fermarsi a monte del sentiero. Improvvisamente i ragazzi e il traghettatore odono un grido e mentre la ragazza riesce saltando a raggiungere la terra, Dick cade nel fango con il cavallo che viene dopo poco ucciso da John della Palude. Dibattendosi l' animale capovolge la barca facendo cadere in acqua il barcaiolo e Dick, ma quest' ultimo viene salvato grazie all' intervento di Match