Scheda libro di Fahrenheit 451

Appunto inviato da nikned
/5

Scheda libro di Fahrenheit 451: breve riassunto, lo spazio, i personaggi principali e secondari, il significato e commento personale (2 pagine formato doc)

SCHEDA LIBRO DI FAHRENHEIT 451

Scheda libro Fahrenheit 451
Autore: Ray Bradbury
Casa editrice: Arnoldo Mondadori
Titolo: Fahrenheit 451
Breve riassunto: Il romanzo narra la storia di Montag, un vigile del fuoco, che come lavoro brucia i libri in quanto in quella società non è permesso leggere i libri.
Il protagonista, man mano che la narrazione prosegue, cambia psicologicamente infatti, dopo essersi impossessato di alcuni libri, inizia a scoprirne la bellezza.
Questo cambiamento avviene anche grazie a Clarisse, una ragazza che abita vicino a lui, che ragiona in maniera diversa dalla società; lei infatti aiuta Montag a osservare la raltà in maniera diversa e proprio da qui inizia il lungo cambiamento del "vigile del fuoco".
Egli "scoprendo" i libri decide di farsi guidare nella lettura da Faber, un professore assieme al quale darà la svolta decisiva alla sua vita.

Fahrenheit 451: scheda libro di Bradbury

FAHRENHEIT 451: PERSONAGGI PRINCIPALI E SECONDARI

Il capitano dei vigili del fuoco, Beatty, si accorge del cambiamento di Montag e, dopo la segnalazione di Mildred, vanno ad incendiare proprio casa sua; Montag, dopo aver bruciato la propria abitazione, uccide Beatty e il segugio meccanico, un robot in grado di scoprire tutte le persone in possesso di libri.
Egli, dopo questo, è costretto a scappare proprio mentre scoppia una guerra e, sotto indicazione di Faber, raggiunge un gruppo di persone che amano la lettura come lui; questi però non posseggono i libri ma li imparano a memoria per impedire che vengano bruciati.
Rapporto tra fabula e intreccio: Questo romanzo segue la struttura della fabula, infatti le vicende sono narrate in ordine logico-cronologico.

Talvolta vi sono situazioni che potrebbero essere flash-back ma in realtà il passato viene solamente rievocato ma non narrato.
Elementi della fiaba: In questo romanzo il protagonista e quindi l'eroe è chiaramente Montag.

Fahrenheit 451 di Bradbury: riassunto

FAHRENHEIT 451: NARRATORE

Il ruolo dell'aiutante viene inizialmente impersonificato da Clarisse e, dopo la sua morte, da Faber.

L' antagonista di Montag è la società in cui vive; vi sono però alcune persone che in certi momenti diventano "l' antagonita principale" e sono la moglie, Beatty, le pareti del soggiorno e le amiche della moglie.
Il finale è chiaramente lieto anche se rappresenta solo una speranza; infatti gli uomini libro rappresentano la speranza che un giorno si riesca a diffondere la cultura tramite i libri.

Fahrenheit 451: scheda libro

FAHRENHEIT 451: SPAZIO DELLA VICENZA

Spazio: L'intera vicenda è ambientata negli Stati Uniti in un futuro non molto distante infatti parte della realtà è simile a quella dei giorni nostri. La città e le zone attorno sono il luogo della narrazione. lo spazio viene descritto in parte dall'autre in parte dagli occhi di Montag e Clarisse; ci appare come una città triste, tutta uguale, con pochi spazi verdi anche se le persone non ne sentono la necessità. Viene data più importanza allo spazio quando Montag scappa e si rfugia nel bosco e ciò che gli permette il cambiamento definitivo è proprio un elemento dello spazio: il fiume.