Stephen King:Shining

Appunto inviato da guidoriccio
/5

Biografia dettagliata dell'autore.Tempi, luoghi e personaggi del libro.Riassunto della trama e commento.(formato word 4 pg) (0 pagine formato doc)

Stephen King Stephen King Scrittore di best seller statunitense, nato a Portland, nel Maine nel 1947, dove vive con la moglie, a sua volta scrittrice, e i tre figli.
I suoi romanzi e racconti attingono ai filoni dell'orrore, del fantastico e della fantascienza. Il suo primo romanzo, Carrie (1973), storia di una donna dai poteri telecinetici che si vendica dei suoi compagni di classe , è stato portato sugli schermi due anni dopo dal regista Briam De Palma. King è un maestro nel trasformare le normali situazioni conflittuali della vita in momenti di terrore. Tra le opere più note Shaining (1976) la cui versione cinematografica è stata diretta da Stanley Kubrick , La zona morta (1979), Christine la macchina infernale (1983), Misery (1987) tutti portati sugli schermi.
Altri romanzi di successo sono : L incendiaria, Il Talismano, It, Gli occhi del drago, Scheletri, Le creature del buio, Rose Maddler. Nel 1996 ha iniziato a scrivere un romanzo a puntate, un moderno feuilleton, Il miglio verde , una puntata in vendita ogni sei mesi. Alcuni romanzi di King sono usciti sotto lo pseudonimo di Richard Bachman. SHINING Tempo : inverno 1976-'77 Luogo : Overlook Hotel, sulle alte montagne del Colorado. Personaggi : - Jack Torrance : scrittore fallito, dedito all'alcool. Accetta il posto di guardiano invernale presso l'Overlook Hotel. - Ullman : direttore dell'Overlook Hotel, uomo molto pedante. - Wendy : moglie di Jack. - Daniel : figlio di Jack. Ha 5 anni. E' dotato di capacità extrasensoriali, “l'aura”. - Tony : compagno ”invisibile” di giochi di Daniel. - Hallorann : cuoco dell'Overlook Hotel. Nero, alto di statura, possiede “l'aura”. - Delbert Grady : custode dell' Overlook Hotel durante l'inverno 1970-'71. Ha fatto a pezzi moglie e figlie e poi si è sparato - Albert Shockley : membro del consiglio di amministrazione della scuola dove insegna Jack Torrance. Uomo ricco e potente. Ha investito molti soldi nell'Overlook Hotel. Con la sua influenza ha fatto avere il posto di guardiano a Jack. RIASSUNTO DELLA TRAMA Jack Torrance è uno scrittore fallito e dedito all'alcool, dal un carattere fragile e spesso violento. Pur essendo un uomo culturalmente preparato, a causa del suo temperamento poco controllabile ha perso il posto di insegnante. Costretto dalla necessità accetta un impiego come custode invernale presso l'Overlook Hotel, sulle alte montagne del Colorado. La sua famiglia è composta dalla moglie Wendy, una donna sconvolta dalla situazione di precarietà nella quale si è venuta a trovare la famiglia dopo il licenziamento del marito, combattuta tra il desiderio di mantenere unita la famiglia e quello di abbandonare un uomo che in passato non ha saputo controllarsi fino al punto di spezzare un braccio al figlio, e Daniel, un bambino di cinque anni che ha un compagno di giochi “invisibile”, Tony, attraverso i cui occhi vede ciò che gli altri non vedono, conosce e prevede situazioni lontane nello spazio e nel t