Stephen King: trama dei libri

Appunto inviato da princi17
/5

Trama di alcuni romanzi dell'horror di Stephen King: Il miglio verde, Carrie, Cose preziose, Mucchio d'ossa, Il gioco di Gerald, Insomnia, Dolores Claiborne, Rose Madder, Cuori in Atlantide, Misery, Shining, A volte ritornano, Le notti di Salem, L'ombra dello scorpione, Tommykocker le creature del buio e La metà oscura (4 pagine formato doc)

STEPHEN KING: TRAMA LIBRI - IL MIGLIO VERDE

Stephen King.

Il Miglio Verde. Ambientato nel 1932, nel penitenziario di Cold Mountain, il romanzo deve il titolo al corridoio di linoleum verde che separa la sedia elettrica dalle celle normali. In una di queste celle si trova un giganetsco uomo di colore, John Coffey, in attesa dell'esecuzione della condanna capitale perchè accusato dello stupro e dell'omicidio di due bambine. Paul Edgecombe, una guardia carceraria, non riesce a capire come quell'uomo, dotato di una sensibilità fanciullesca, e in grado di "assorbire" la sofferenza del prossimo con la sola imposizione delle mani, possa essere colpevole di un delitto tanto efferato e scopre una devastante verità ... Ma ormai è troppo tardi per salvere Coffey e poi forse la morte sarà per lui una liberazione...
Su suggerimento dell'amico Ralph Vicinanza, King ha fatto de Il Miglio Verde un feuilleton, ossia un romanzo a puntate, uscito in sei episodi differenti: Le tre bambine scomparse, La tana del topo, Le mani di Coffey, La strana morte di Eduard Delacroix, Viaggio nella notte, e L'ultimo viaggio di Coffey.
Il risultato è un romanzo in cui l'orrore di alcuni personaggi si mescola con la profonda umanità e generosità di altri, avvincendo il Fedele Lettore e commovendolo. Un altro capolavoro di King da cui è stato tratto il film di Frank Darabont con Tom Hanks (1999).

Shining di Stephen King: trama

STEPHEN KING: TRAMA CARRIE

Carrie. Carrie vive a Chamberlain, una tranquilla cittadina del Maine, insieme alla madre, una fanatica che spaventa la figlia con l'idea del peccato carnale e che ritiene che la telecinesi, potenzialità insita nella ragazza, sia un dono del diavolo. Rimasto represso per una decina d'anni, il potere di Carrie si risveglia imrpovvisamente, e in seguito ad un cattivo scherzo fattole dai compagni si scatena, spargendo tutt'intorno orrore e morte.
Un altro dei capolavori del re de brivido, in cui non si riesce a non provare simpatia per la povera Carrie e a giustificare la sua pur crudele vendetta.

Il miglio verde: recensione del libro di King

STEPHEN KING: TRAMA COSE PREZIOSE

Cose Preziose - Leland Gaunt, ultimo arrivato a Castle Rock, apre 'Cose Preziose', un emporio che attira irresistibilmente tutti gli abitanti della cittadina. Gaunt è infatti in grado di scoprire i desideri più nascosti dei propri clienti proponendo loro proprio quegli oggetti che cercavano da lungo tempo, e spesso chiedendo in cambio semplici favori. Ben presto la pacifica cittadina del Maine diventa teatro di foze superiori, che sconvolgono profondamente la vita dei cittadini.
L'ultimo romanzo ambientato a Castle Rock, la pacifica cittadina del Maine che i lettori di King conoscono bene. Lo scontro tra le forze del bene e quelle del male è qui esplicito e si concretizza in un vero e proprio confronto diretto, a cui si giunge però solamente dopo pagine e pagine di pura e avvincente suspense.

Carrie di Stephen King: recensione

STEPHEN KING: TRAMA MUCCHIO D'OSSA

Mucchio D’Ossa - Mike Noonan, scrittore di successo, viene colpito da una grave disgrazia: la moglie, che lui scopre solo ora essere incinta, muore improvvisamente nel piazzale di un supermercato. A 4 anni dalla disgrazia, anche il lavoro va a rotoli, Mike non riesce infatti più a scrivere nemeno una parola; decide quindi di recarsi a 'Sara Laughs', la casa sul lago. Qui fa la conoscenza della giovane Mattie e di sua figlia Kyra, perseguitate dal nonno miliardario.