"La storia meravigliosa di Peter Schlemihl"

Appunto inviato da cyberpunkina
/5

Scheda questionario riguardo vari aspetti del libro di A. Von Chamisso.(formato word 4 pagg.) (0 pagine formato doc)

Arianese Valentina classe IV A 16/10/99 Arianese Valentina classe IV A 16/10/99 STORIA MERAVIGLIOSA DI PETER SCHLEMIHL (di A.
Von Chamisso) Individua i punti essenziali della fabula e indica se coincidono con l'intreccio. PREMESSA Peter Schlemihl si reca dal signor Thomas John in cerca di lavoro accompagnato da una lettera di commissione firmata dal fratello di John. Recandosi nel giardino in compagnia del nuovo conoscente incontra la bella Fanny. Nel giardino il povero Peter nota però un uomo vestito di grigio dalle quali tasche esce ogni ben di Dio. Un'osservazione che cela nel cuore di Peter un po' di timore.
Per questo motivo Schlemihl decide di lasciare il giardino ma ad un certo punto spunta da dietro le sue spalle proprio “l'uomo vestito di grigio”. L'uomo fa notare a Schlemihl la bellezza della sua ombra perciò gli propone uno scambio: la sua ombra in cambio di qualsiasi cosa. Peter decide così (nonostante la notevole paura in cuore) di accettare il folle scambio: la sua ombra per “la borsa della felicità” di Fortunas¹. Ma si rende subito conto dell'immenso errore che aveva commesso dando via la sua ombra. E' schernito da bambini, donne, uomini, mendicanti…… Si rinchiude così nella camera della squallida locanda dove pernotta, disperato. Passano così le giornate per il povero Schlemihl, tutte uguali senza uscire dalla sua camera per non far notare a nessuno la scomparsa della sua umile ombra. A condividere il dispiacere di Schlemihl si aggiunge Bendel, suo umile servitore che non lo abbandonerà più. Punti essenziali 1-FOLLE SCAMBIO: tra “l'uomo in grigio” e Schlemihl (la sua ombra in cambio de “la borsa della felicità”. 2- PENTIMENTO: l'uomo si rende conto del terribile errore e si chiude nella sua disperazione con l'unica compagnia del fedele servitore Bendel. 3- LA RICERCA: Peter manda Bendel a cercare “l'uomo in grigio” ma è lui a trovare l'umile Bendel dicendogli unicamente che si sarebbe fatto vivo a Schlemihl solo un anno dopo. 4-IL VIAGGIO: dopo aver traumatizzato la bella Fanny a causa della sua ombra Peter decide di partire viaggiando per miglia e miglia. 5- IL RE DI PRUSSIA: Schlemihl entra nella nuova città accolto da una folla calorosissima che lo aveva scambiato per il re di Prussia. Da così un ricevimento nel quale conosce la bellissima Mina della quale si innamora. 6-LE NOZZE: Peter e Mina decidono di sposarsi ma la giovane consorte non conosce ancora il segreto del futuro coniuge. Tutto sembra perfetto: ma grazie ad una soffiata da parte di un infedele servitore di Schlemihl, Mina e i suoi genitori vengono a sapere dell'ombra di Peter e non prendono la notizia decisamente molto bene. Danno così un ultimatum a Schlemihl: se entro tre giorni non si sarebbe procurato un'ombra decente Mina sarebbe stata sposa di un altro pretendente (si da il caso che uno di essi era proprio l'infame spione) 7-L'ULTIMA SPERANZA: Peter continua a disperarsi ma prega che