Le ragazze di San Frediano: scheda libro

Appunto inviato da lorella83
/5

Scheda del libro di Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano: descrizione dei personaggi, trama e commento personale (2 pagine formato doc)

LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO: SCHEDA LIBRO

Le ragazze di San Frediano di Pratolini.

Presentazione:Il libro è stato scritto da Vasco Pratolini nel 1949.E’ stato prodotto dall’Arnoldo Mondadori editore. Il linguaggio espresso dall’autore, è abbastanza semplice, in quanto non ci sono svariate difficoltà nella comprensione I temi presenti in questo romanzo, sono più che. altro sentimentali, anche se sono
presenti temi storici, riguardanti la seconda guerra mondiale appena finita.
Autore:L’autore del romanzo è Vasco Pratoloini, nato a Firenze il 19/10/1913 e morto a Roma il12/1/1991.
Scrittore autodidatta aderì all’ermetismo fiorentino degli anni ’30.
Collaborò con il Bargello e diresse con A. Gatto, Campo di Marte(1938). Le sue prime opere narrative risentono delle esperienze della prosa d’arte e mostrano una propensione all’intimismo, che si traduce in un realismo commosso e patetico(Il tappeto verde, 1938; Le amiche,1943). Nei romanzi Il quartiere (1944); Cronache di poveri amanti (1947); Un eroe del nostro tempo(1949); Le ragazze di San Frediano (1949); Una storia italiana( trilogia formata da Metello,1955; Lo scialo,1960; Allegoria e derisione,1966), tratteggia un affresco della vita fiorentina a partire dagli inizi del secolo e, insieme, un’analisi delle dinamiche politico-sociali dell’Italia postunitaria.Ambientazione: Le vicende si svolgono a San Frediano, un piccolo paesino nei dintorni di Firenze. I luoghi citati nel racconto sono: le Cascine, piazza Santa Croce…..
Il periodo storico in cui è ambientato è poco dopo la seconda guerra mondiale. Vengono infatti citati i partigiani, Hitler……

Le ragazze di San Frediano: riassunto e commento personale


LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO: PERSONAGGI

Personaggi: i personaggi citati sono Aldo, detto Bob; Mafalda, Gina, Tosca, Silvana, Bice, Barcucci, Gianfranco e Loretta.I personaggi principali sono Bob, Tosca, Gina, Mafalda e Silvana. Il resto sono secondari.
Aldo è il protagonista, infatti tutte le ragazze di San Frediano hanno perso la testa per lui. il suo vero nome è Aldo, anche se tutti lo chiamano Bob, data la somiglianza con l’attore Robert Taylor, o meglio Bob Taylor. Assomigliava a lui di volto e di fatto, tantochè si fece crescere i baffetti proprio come lui. Bob era un vero Don Giovanni a San Frediano. tutte le ragazze erano innamorate di lui. Tutte uscivano con lui nella speranza che un giorno avrebbe sposato una di loro. Però usciva con più ragazze, mentre loro erano convinte, che quando stava con una ragazza, anche se per poco, fosse stata solo con lei.
Tra le sue ragazze, c’era anche Gina, che però era la sua fidanzata segreta, la sua amante, la sua promessa sposa fin dalla nascita. Gina viene descritta dall’autore, bella, con i capelli lisci, lunghi e neri.

Le ragazze di San Frediano di Pratolini: trama e personaggi


LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO: COMMENTO PERSONALE

Lei però, per vendicarsi di Bob, si stava per sposare con un altro ragazzo, anche se non ne aveva nessuna intenzione.
Tosca era una delle sue ultime conquiste, quella con cui stava ufficialmente nell’ultimo periodo.
Era molto gelosa del suo Aldo, già Aldo, perché non voleva che lo si chiamasse Bob. Forse era la ragazza a cui era più affezionata. Non dice molto della sua descrizione fisica, ma soltanto che era molto giovane, aveva infatti solo 19 anni; aveva i capelli ricci e biondi.