Emma di Jane Austen: trama e personaggi

Appunto inviato da superfighetta
/5

Emma: trama e descrizione dei personaggi principali del romanzo di Jane Austen (3 pagine formato doc)

EMMA JANE AUSTEN: TRAMA E PERSONAGGI

L’autrice Jane Austen.

Non ha certo avuto una vita avventurosa né è stata un personaggio tale da suscitare entusiasmi generazionali, eppure la scrittrice inglese ha un folto stuolo di fan, tanto da giustificare il termine “austenmania”. E a giudicare dal numero di link forniti, la sua fama è davvero senza confini. Esiste anche una "Jane Austen Society" con sedi in America, Gran Bretagna e Australia. Ma anche fermandoci a questo sito, avrete da navigare per parecchio tempo, specie se vi soffermate su tutte le opere messe a di-sposizione, alcune strutturate come ipertesto.
Oltre a queste, troverete sezioni de-dicate a sceneggiati TV e a film tratti dall'opera della Austen, lettere, mappe e de-scrizioni di luoghi reali e immaginari e pagine di approfondimento su diverse temati-che, come le note comparative sull'abbigliamento femminile durante il periodo della Reggenza e in epoca vittoriana, sulla società del tempo e sulla condizione femminile, che consentono di collocare l'autrice nel suo ambiente e nella sua epoca.

Emma di Jane Austen: trama

EMMA JANE AUSTEN: TRAMA

Emma. La trama si snoda attraverso le vicende che riguardano Emma Woodhouse e la sua cerchia di conoscenze. Emma, giovane e ricca, da tempo, in seguito alla morte della madre e al matrimonio della sorella maggiore Isabella, è diventata la signora della ca-sa. Il tempo le passa occupandosi del padre, perennemente preoccupato della propria salute, e pianificando matrimoni per gli altri. Quest'ultimo passatempo è gratificato dal matrimonio tra la signorina Taylor, la governante di casa Woodhouse, e il signor Weston, vicino di tenuta. Il padre di Emma stravede per la figlia e non vede nel suo comportamento un rischio troppo grosso per le persone coinvolte in tali faccende, co-sa che invece puntualmente nota il signor Knightley, amico di famiglia nonché fratello del marito di Isabella. Emma non si cura delle critiche e anzi decide di prendere sotto la sua protezione la signorina Harriet Smith, una ragazza d'umili origini, con lo scopo principale di farle fare un buon matrimonio.

EMMA JANE AUSTEN: PERSONAGGI

Quest'ultima, ragazza di animo tenero, s'invaghisce di un rispettabile fattore, il signor Martin, ma Emma si affretta subito a spegnere questa simpatia per farla rivolgere verso il signor Elton, ecclesiastico del pae-se. Il signor Knightley subito critica Emma per questo comportamento, accusandola di pretendere troppo per l'amica e di rovinarla anziché aiutarla. Questo non cambia mi-nimamente il comportamento di Emma che, anzi, cerca di favorire in tutti i modi gli in-contri tra Harriet e il signor Elton. La sorpresa nella protagonista è inesprimibile quando riceve una dichiarazione di matrimonio del signor Elton che non aveva mai con-siderato Harriet degna del suo interesse. Emma rifiuta decisamente la proposta, non intendendo in nessun modo sposarsi. La signorina Smith subisce il colpo ed Emma, per alleviarle il dolore persevera nel suo tentativo di trovarle un marito, e pensa, come so-stituto del signor Elton, il signor Churchill, figlio del signor Weston.