Il Cacciatore di Aquiloni

Appunto inviato da bluelorange92
/5

Scheda del libro di Khaled Hosseini (6 pagine formato doc)

Titolo: Il Cacciatore di Aquiloni (The Kit Runner) Autore: Khaled Hosseini Casa Editrice: Edizioni Piemme Anno (1°Pubblicazione): 2003 / 2004 Genere Letterario: Romanzo Storico “Sono diventato la persona che sono oggi all'età di dodici anni, in una gelida giornata invernale del 1975.
Ricordo il momento preciso: ero accovacciato dietro un muro di argilla mezzo diroccato e sbirciavo di nascosto nel vicolo lungo il torrente ghiacciato. È stato tanto tempo fa. Ma non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente. Sono ventisei anni che sbircio di nascosto in quel vicolo deserto.
Oggi me ne rendo conto…” Si apre così il romanzo storico scritto da Khaled Hosseini, scrittore e medico americano di origine Afgana, nato a Kabul nel 1965. Il romanzo conta 394 pagine, nelle quali si articola la vicenda che ha come protagonista un giovane ragazzo afgano, Amir e il suo servo hazara, Hassan. Vivono insieme per 13 anni in un lussuoso quartiere di Kabul,uniti da un fortissimo legame d’amicizia.