Il Mondo che Cambia - Anthony Giddens

Appunto inviato da angelvoice
/5

Relazione sul libro di Anthony Giddens dedicato alla globalizzazione (2 pagine formato doc)

Anthony Giddens raccoglie in questo libro cinque conferenze che sono state trasmesse sulla BBC riguardo a cinque temi importanti che sono cambiati nel corso del tempo e che ancora oggi sono in continua trasformazione: la globalizzazione, il rischio, la famiglia, la tradizione e la democrazia.

ECONOMIA: COS'E' LA GLOBALIZZAZIONE >>

La globalizzazione è oggetto di analisi di molti studiosi di scienze sociali, i quali si concentrano sulle sue caratteristiche e su come esse si riflettano in un ambito di studio specifico (comunicazione, politica, economia, cultura etc.).
Molti, anche, sono stati e sono i sociologi che pongono al centro dei loro interessi la globalizzazione, intersecandone lo studio con l'analisi più ampia della società, definita da alcuni tardo-moderna (ad esempio Giddens), da altri post-moderna ( Beck) e da altri ancora tardo industriale (Touraine).

LA GLOBALIZZAZIONE CHE FUNZIONA >>

Secondo Giddens, oggi viviamo in un mondo che è in continuo cambiamento e la nostra vita non è più sicura e prevedibile.
Le trasformazioni delle società contemporanee non sono confinati in una parte specifica del globo, ma si estendono ovunque: ciò è dovuto ai processi di globalizzazione.

TIPOLOGIE DI GLOBALIZZAZIONE >>

La globalizzazione è un insieme di processi, un fenomeno multidimensionale che opera in maniera contraddittoria e conflittuale, che comprende aspetti di tipo economico (trasferimento di grosse somme di denaro da una parte all'altra del pianeta); politico (smantellamento dello Stato-nazione e i politici hanno perso la loro capacità di influire sugli eventi); culturali (ridefinizione della tradizione, rinascita identità Nazionali, le donne reclamano maggiori opportunità); tecnologici (implementazione di nuovi sistemi di comunicazione).