Così parlano le stelle di Margherita Hack: recensione

Appunto inviato da davidesinicato
/5

Recensione del libro "Così parlano le stelle" di Margherita Hack, con la vita dell'autrice, una breve trama e commento del libro (2 pagine formato doc)

COSI' PARLANO LE STELLE: RECENSIONE

Margherita Hack e Eda Gjergo.

Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi. 
Informazioni bibliografiche :
Titolo del Libro: Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi
Autori: Hack Margherita Gjergo Eda
Editore: Sperling Paperbak
Data di Pubblicazione: 2009
Genere: astronomia e scienze connesse
Argomento: Cosmo
Pagine: IX-241
Peso gr: 271
Dimensioni mm: 215 x 150 x 15
ISBN: 8860612268 9788860612267

Una vita tra le stelle di Margherita Hack: riassunto

COSI' PARLANO LE STELLE. IL COSMO SPIEGATO AI RAGAZZI

Margherita Hack: è nata a Firenze nel 1922 e ha passato oltre sessant’anni della sua vita a osservare il cielo.

Si è laureata in fisica con una tesi sull'astrofisica stellare nel 1945. E' ordinario di Astronomia all'Università di Trieste dal 1964 e ha diretto l'Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale. Membro delle più prestigiose Società fisiche e astronomiche ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA. In Italia, con un'intensa opera di promozione, ha ottenuto che la nostra comunità astronomica si distinguesse nell'utilizzo di vari satelliti. È assai conosciuta, oltre che per la sua innata simpatia, per la capacità di divulgare la sua materia senza privarla della dovuta scientificità. Nel 1995 ha ricevuto il Premio Internazionale Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica. È membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society. Nel 1992 ha terminato la carriera di professoressa universitaria per motivi di anzianità, continuando tuttavia l'attività di ricerca. Nel 1993 è stata eletta consigliere comunale a Trieste. E' in pensione dal 1997, ma dirige ancora il "Centro Interuniversitario Regionale per l'Astrofisica e la Cosmologia" (CIRAC) di Trieste.

La vita di una stella: riassunto

EDA GJERGO BIOGRAFIA

Eda Gjergo: nata a Tirana, in Albania. La sua passione per le stelle, nata quando era bambina, l'ha portata a incontrare Margherita Hack, della quale è diventata una promettente allieva.

Cosa sono le stelle: definizione e caratteristiche

COSI' PARLANO LE STELLE: TRAMA E COMMENTO

Trama:
il libro è basato su un discorso diretto tra Margherita Hack e la giovane studentessa Eda Gjergo, la quale fa domande a Margherita che le risponde in modo esauriente. Partendo dagli argomenti più comuni si fa una scorribanda nei campi della fisica e della cosmologia, dove si incontrano i personaggi più illustri di queste scienze.
Il testo è strutturato in sette capitoli:
1. Gravità
2. Elettromagnetismo
3. Radiazione del corpo nero e fisica quantistica
4. Interazioni nucleari
5. Relatività ristretta e relatività generale
6. Astrofisica
7. Origini della vita
Inoltre alla fine per i più curiosi vi sono delle note di approfondimento.

Commento:
il libro mi è piaciuto molto poiché gli argomenti che tratta sono interessanti e affascinanti. L’ho acquistato perché il titolo mi attirava molto: “il cosmo spiegato ai ragazzi”, però ho trovato il libro difficile, molto dettagliato a cui bisogna fare molta attenzione. Più che per i ragazzi è un libro per persone che hanno già un certo livello di cultura generale, infatti gli argomenti che conoscevo li ho letti velocemente e ho imparato molte cose che penso mi serviranno anche per la scuola, ma gli argomenti a me sconosciuti come elettromagnetismo, radiazione del corpo nero e fisica quantistica ho fatto un po’ più fatica a leggerli e non sono riuscito a comprendere tutte le cose che Margherita ha spiegato.