Tema sull'alimentazione del 900

Appunto inviato da elenarapisarda91
/5

Tema sull'alimentazione del 900 nei diversi ceti sociali: cosa si mangiava e l'evoluzione delle abitudini alimentari (5 pagine formato doc)

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE DEL 900

Tema sull'alimentazione del '900.

Gli stili alimentari. Negli ultimi anni gli italiani iniziano finalmente ad alimentarsi in maniera più ricca.
Possiamo infatti notare che nella precedente generazione del 1900 erano solo le classi sociali alte ad avere un giusto nutrimento, mentre tutto il resto della popolazione assumeva cibo per sfamarsi più che per nutrirsi.  Pertanto fu caratteristica di quel tempo la continua battaglia contro la fame quindi il desiderio della popolazione era quello di riuscire a sfamarsi almeno una volta al giorno.

Tema sull'alimentazione

COSA SI MANGIAVA NEL NOVECENTO

La situazione alimentare in Italia presenta una certa omogeneità sia nelle campagne che nelle città,ed è all’insegna delle privazioni alimentari per la maggior parte dei ceti sociali. Tutto era razionalizzato a seconda la relazione con il reddito annuo delle varie categorie professionali,  che andava a distinguere la popolazione in varie fasce come gli operai specializzati che non arrivavano alle 1000 lire l’anno, i dipendenti comunali di fascia media ,medici, vigili del fuoco,maestri di elementare, vigili sanitari che il loro reddito oscillava fra le 1000 e le 2000 .lire l’anno,fra le 4000 e le 6000 lire annue si trovavano invece i dipendenti comunali di fascia alta, commercianti, impiegati nelle fabbriche con mansioni di responsabilità e tutti gli appartenenti alla media borghesia, e infine nella fascia di chi partecipava ad un reddito superiore alle 6000 lire si trovavano i dipendenti comunali che erano al vertice dell’organizzazione del comune, gli appartenenti alla ricca borghesia e i proprietari di grandi e medie imprese.

Tema sull'alimentazione dei giovani

COSA SI MANGIAVA NEL 1900

Gli appartenenti a queste ultime due fasce, potevano permettersi quello che nel linguaggio del tempo era definito cibo di lusso.

Il pasto giornaliero di questi nuclei familiari cominciava al mattino con pane bianco, burro, latte e caffè. A pranzo di solito c’era una minestra in brodo e un piatto di carne, cucinato in vari modi ( arrosto con patate, in umido con odori o stufato) accompagnato sempre da pane bianco.
A cena c’era sempre un piatto di carne, seguito da pane, verdura di stagione e formaggio. La frutta e i dolci costituivano l’ultima portata del pranzo e spesso anche della cena, di queste famiglie facoltose. Ben diverso era il regime alimentare dei restanti gruppi sociali, in cui confluivano famiglie con diverse fasce di reddito e che in base alle proprie possibilità apportavano lievi modifiche ai tre pasti con cui era scandita la giornata alimentare.

Tema sull'alimentazione e la salute

EVOLUZIONE DELLE ABITUDINI ALIMENTARI

A colazione, le famiglie più povere sostituivano il caffè con una bevanda ottenuta da un composto di ceci e orzo bruciato chiamata “ cicoria “, mentre quelle con più possibilità con il pane mangiavano anche del formaggio o del salame. Il pranzo, era costituito da un piatto unico, generalmente una minestra, preparata con lardo, odori, cipolle, pomodori, pasta e patate, o pasta e cavoli, o riso e patate, o altre verdure di stagione. Un altro piatto che si poteva trovare di frequente sulle tavole era la minestra di legumi preparata con cipolla, aglio e condita con olio, oppure legumi in umido, a base di fagioli o di lenticchia, preparati con patate, lardo e pomodori.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia