La conservazione degli alimenti: tema

Metodi di conservazione degli alimenti: tema svolto (5 pagine formato doc)

Appunto di capitanpacino

LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI: TEMA

I metodi moderni di conservazione.


Obiettivo: Con questa relazione intendo illustrare i metodi di conservazione nati negli ultimi anni.
Sommario:
1)    Introduzione
i)    Che cosa propone la conservazione moderna?
2)    I metodi di conservazione mediante la sottrazione di acqua
i)    Premessa
ii)    La concentrazione
iii)    La liofilizzazione
3)    I metodi di conservazione mediante la sottrazione di aria
i)    Premessa
ii)    Il sottovuoto
iii)    L’atmosfera modificata o controllata
4)    Altri metodi
i)    La filtrazione
ii)    L’irraggiamento
5)    Gli additivi
6)    Altri metodi
i)    La fermentazione.

I metodi di conservazione degli alimenti: tesina

STORIA DELLA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Introduzione: Che cosa propone la conservazione moderna? Conservare significa difendere gli alimenti dagli attacchi degli agenti esterni che potrebbero alterarne le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive. I fattori che influenzano le alterazioni sono i microrganismi, l’attività enzimatica e i fattori fisici; vale a dire il tempo, la temperatura e l’umidità.

Inoltre la composizione degli alimenti è determinante per la loro durata e conservazione.
Oggi i metodi di conservazione sono in grado di risolvere questi problemi e senza correre rischi igienico-sanitari. Offrono anche vantaggi come la diminuzione dello spazio occupato nel magazzino dagli alimenti liquidi (vedi liofilizzazione). Inoltre, poiché le aziende operanti nell’ambiente della conservazione hanno un enorme bisogno di manodopera, offrono posti di lavoro per milioni di persone.

Tema sulle contaminazioni biologiche e haccp

METODI FISICI DI CONSERVAZIONE

Attualmente gli scopi della conservazione rispondono a delle esigenze molto diverse da quelle originarie: gli alimenti devono essere facilmente trasportabili, la popolazione vuole contare su approvvigionamenti regolari (anche usufruire di prodotti stagionali fuori stagione) e ha sempre meno tempo per acquistare, preparare, cuocere e consumare il cibo. Queste esigenze hanno spronato prima i cuochi e poi gli scienziati ad affinare e ricercare negli anni nuove tecniche di conservazione.

Tesina sulle contaminazioni alimentari

METODI CHIMICI DI CONSERVAZIONE

I metodi di conservazione mediante la sottrazione di acqua
Premessa: Tramite la sottrazione di acqua si ottiene l’incapacità dei batteri di compiere le loro funzioni vitali. Essi, infatti, in assenza di acqua muoiono. Questo perché si nutrono tramite osmosi (l’acqua solubilizza le sostanze). L’acqua può essere allontanata in diversi modi: le tecniche più usate sono l’essiccamento, la concentrazione e la liofilizzazione.
Tralascerò la prima tecnica che sarà approfondita da una mia compagna e mi occuperò dalle altre due.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia