Contaminazioni biologiche e haccp: tema

Appunto inviato da cinechefgt
/5

Tema svolto sulle contaminazioni biologiche, il sistema di controllo Haccp, metodologia usata per verificare l'igiene e la sicurezza del prodotto alimentare garantendo la salubrità (3 pagine formato doc)

CONTAMINAZIONI BIOLOGICHE E HACCP: TEMA

Contaminazioni Biologiche.

Ciò che mangiamo subisce contaminazioni, alcune evitabili e altre no, che possiamo dividere in due categorie: le contaminazioni biologiche, cioè la possibilità che microrganismi patogeni contaminino il ciclo alimentare; e le contaminazioni chimiche, come pesticidi, metalli, fitofarmaci ecc. Le contaminazioni biologiche degli alimenti sono dovute in primo luogo all’attività dei microrganismi, dai metazoi e dai protozoi; che attaccano e decompongono le derrate alimentari.
I microrganismi possono essere innocui (saprofiti) o pericolosi (patogeni) cioè in grado di aggredire l’uomo provocandone malattie:
- Tossinfezioni alimentari
- Infezioni alimentari
- Intossicazioni alimentari

Tesina sulle contaminazioni alimentari

TEMA SVOLTO SULL'HACCP

Le tossinfezioni alimentari sono un serio problema a causa dell'elevato numero di persone che possono essere coinvolte in breve tempo e delle conseguenze gravi soprattutto su bambini e anziani, queste sono piuttosto rare ed è abbastanza semplice evitarle.

E’ sufficiente mantenere un comportamento igienico adeguato nella preparazione casalinga degli alimenti, evitare di consumare prodotti sensibili alla contaminazione (per esempio il mascarpone d'estate), soprattutto se serviti dalla ristorazione collettiva (dove non è possibile un controllo diretto delle condizioni igieniche). Quando si ingeriscono cibi in cui sono presenti microbi patogeni si verifica una infezione alimentare, queste sono provocate da microrganismi patogeni che non generano tossine. Più esposte al rischio di infezioni sono le persone che consumano cibi crudi (latte, formaggi ottenuti da latte crudo, ortaggi mal lavati, frutti di mare, ecc.) o poco cotti (carne rossa o bianca, pesce). Infatti il calore dei trattamenti termici industriali e la cottura casalinga normalmente inattivano i microbi, per lo più batteri, responsabili di questi disturbi sanitari.

I metodi di conservazione degli alimenti: tesina

CONTAMINAZIONE BIOLOGICA: DEFINIZIONE

Di regola la reazione dell'organismo all'infezione avviene a livello gastro-intestinale, accompagnata a volte da febbre, le quantità di microbi necessari a procurare infezioni sono solitamente molto elevate; le intossicazioni alimentari sono provocate dall’ingestione di tossine prodotte dai microrganismi. Esiste poi un altro tipo di contaminazione causata dai microrganismi: la c. crociata che è causata dai microrganismi patogeni che passano da un alimento ad un altro attraverso le mani dell’uomo, gli utensili e le attrezzature.
Le infezioni alimentari da Protozoi sono dovute ad organismi unicellulari che conducono gran parte del loro ciclo vitale  a spese di altri esseri viventi. Gli alimenti costituiscono semplicemente un veicolo attraverso il quale il parassita può passare da un ospite ad un altro. Le infestazioni alimentari da Metazoi sono dovute ad organismi pluricellulari che conducono gran parte del loro ciclo vitale a spese di altri esseri viventi. Una delle malattie più conosciute proveniente da questo tipo di infezione è la teniasi, infestazione dell'intestino dell'uomo o di altri ospiti definitivi da parte di un verme parassita segmentato che può raggiungere vari metri di lunghezza.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia