Diete in condizioni patologiche

Appunto inviato da kaishu
/5

Descrizione delle diete in varie condizioni patologiche, particolare importanza data alle malattie del benessere (obesità, ipertensione ecc..) (5 pagine formato docx)

Le persone affette da patologie, per ottenere uno stato di salute ottimale o perlomeno accettabile, devono porre molta attenzione alla loro dieta.
Qui entra in gioco la dietoterapia, ovvero quella branca della dietetica che si occupa della nutrizione in condizioni patologiche.

LA DIETA MEDITERRANEA (Clicca qui >>)


Tante sono le applicazioni della dietoterapia, tra le quali: malattie del metabolismo, malattie dell’apparato digerente, malattie cardiovascolari, cancerogenesi e disturbi del comportamento alimentare.

COME COSTRUIRE UNA DIETA (Clicca qui >>)


Come malattie del metabolismo (o del ricambio) intendiamo quel tipo di malattie dovute ad una disfunzione metabolica. Tra queste distinguiamo malattie del metabolismo congenite (ovvero riconducibili ad un singolo errore metabolico, prodotto da un’anomalia genetica) o acquisite (provocata da fattori ambientali e comportamentali).  Inoltre si classificano in, malattie del metabolismo: lipidico (dislipidemie),  glucidico (diabete mellito)  , energetico (obesità o magrezze),  purinico (iperuricemia e gotta) e degli amminoacidi(amminoacidopatie).

APPUNTI SULLA DIETA METABOLICA (Clicca qui >>)


Le patologie più importanti, riguardanti il metabolismo, da attenzionare sono: la sindrome metabolica, il diabete mellito e l’obesità.
La sindrome metabolica è una malattia del metabolismo che si sta diffondendo negli ultimi anni, e che comprende uno stato patologico che presenta tre o più sintomi dei seguenti: obesità addominale, indice di massa corporea superiore a 30, ridotto livello di colesterolo HDL, trigliceridemia superiore a 150 mg/dl, ipertensione arteriosa e glicemia a digiuno superiore ai 110 mg/dl.
I soggetti affetti da sindrome metabolica il rischio di malattie cardiovascolari è alto. La cura di questo tipo di malattia è una dieta equilibrata e tanta attività fisica.