La piramide alimentare

Appunto inviato da vani18
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Tema di alimentazione sull'importanza e sulle caratteristiche della piramide alimentare (2 pagine formato doc)

La piramide alimentare è una rappresentazione grafica, semplice ed intuitiva, delle regole per una sana e corretta alimentazione. Essa è nata dal bisogno di comunicare alle persone ciò che si dovrebbe assumere per rimanere in salute più a lungo.
Oggigiorno, infatti, sono disponibili numerose informazioni e consigli, provenienti da fonti diverse, circa questo argomento, ma talvolta possono risultare piuttosto complicate e difficili da seguire.


La piramide alimentare è il risultato dell'elaborazione di anni di ricerche svolte dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America (USDA) al fine di migliorare le abitudini alimentari dei consumatori statunitensi.

Essa è rappresentata in una figura triangolare e si basa sulla divisione degli alimenti secondo il loro contenuto di principi nutritivi, mettendo alla base della forma gli alimenti che dovrebbero essere consumati più spesso durante il giorno, arrivando al vertice del triangolo dove si trovano i cibi da assumere con cautela. Alla base difatti si trovano il pane, la pasta, il riso e tutti i cereali in genere, poiché contengono carboidrati che hanno funzione energetica. Successivamente si trovano frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali che regolano, proteggono e costituiscono il nostro organismo.
Dopodiché vi sono gli alimenti ricchi di proteine come la carne, il pesce, le uova, il latte e i suoi derivati, che aiutano a costituire le masse muscolari, gli ormoni e il sistema immunitario.

Infine, al vertice troviamo i grassi, gli oli e i dolci, poiché, ricchi di lipidi, sono la fonte della maggior parte delle malattie dovute alla scorretta alimentazione, come quelle del fegato, delle vie biliari, del cuore e delle arterie. I principi essenziali trasmessi dalla stessa piramide per una sana alimentazione sono tre: la varietà (scegliere in modo vario, infatti, ci permette di completare ed integrare gli elementi nutrizionali dei vari gruppi nel modo più corretto), la proporzionalità (ossia assumere maggiormente gli alimenti che si trovano alla base e limitare quelli posti in cima) ed infine la moderazione (ossia assumere poco, ma di tutto). Dal modello spiegato precedentemente, è nata la nuova piramide giornaliera, basata sulla cosiddetta "dieta mediterranea", cioè quella ricca di frutta e verdura e in successione pasta e cereali, oli e grassi, latte e derivati, carne, pesce e uova ed infine i dolci il tutto integrato con l'attività fisica.