Tema sulle proteine

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Traccia del tema sulle proteine: indica qual è il fabbisogno, in percentuale e in grammi, di proteine nella dieta equilibrata dell'adulto e dell'adolescente; specifica anche la ripartizione in base all'origine animale e vegetale e motiva la risposta. Metti in relazione il fabbisogno di proteine con gli effetti da carenza e da eccesso. Tema di alimentazione sulle proteine (2 pagine formato doc)

TEMA SULLE PROTEINE

Le proteine sono sostanze organiche azotate e sono i costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali.
Esse costituiscono circa il 18% del peso corporeo e si trovano per la maggior parte nei muscoli. Le proteine, dopo l’acqua, sono i principali costituenti dell’organismo.
Nell’alimentazione umana, le proteine si trovano principalmente:
• in alimenti di origine animale come carne, pesce, salumi, uova, formaggi, latte, yogurt;
• nei vegetali come piselli, fagioli, lenticchie, soia in dosi paragonabili alla carne e in dosi minori in frumento, avena, farro impiegati nella produzione di pasta e prodotti da forno.
Il rapporto tra proteine di origine vegetale e animale è squilibrato a favore di queste ultime, le quali portano un eccesso di grassi saturi dannosi, mentre l’assunzione di vegetali proteici è generalmente associata ad un buon apporto di fibra, elemento prezioso per la salute del sistema gastrointestinale e per la prevenzione di importanti malattie cronico-degenerative.
Sarebbe opportuno assumere il 50% di proteine di origine vegetale e il 50% animale.
 

Le proteine: riassunto di biologia

PROTEINE SPIEGAZIONE SEMPLICE

Il fabbisogno proteico giornaliero è pari al 10-15% circa del fabbisogno energetico totale; esso dipende da diversi fattori:
• massa corporea. In un individuo adulto sano la quantità di proteine necessaria è di circa 1 g per ogni kg di peso corporeo al giorno; per un bambino sano, invece, la quantità giornaliera necessaria è pari a 1,5 g per ogni kg di peso corporeo;
• età e condizioni fisiologiche particolari.
La crescita, la gravidanza, l’allattamento, l’intensa attività sportiva, ecc. necessitano la costruzione di nuovi tessuti. In questi casi si ritiene debbano essere assunti 1,5 g di proteine per ogni kg di peso corporeo;
• apporto energetico della dieta. Se l’apporto energetico della dieta è adeguato, le proteine alimentari vengono adibite a scopi plastici. Se, invece, l’apporto energetico è insufficiente, allora le proteine alimentari vengono in parte utilizzate a scopi energetici;
• qualità delle proteine alimentari. La qualità nutrizionale delle proteine dipende dal loro valore biologico.
 

Le proteine: spiegazione di biologia

TEMA SULLE PROTEINE: GLI ANZIANI

Gli anziani sono una fascia di popolazione ad alto rischio di insufficiente apporto proteico. Ciò è dovuto al fatto che spesso trovano difficoltosa la masticazione e la deglutizione di alimenti proteici, il che li porta frequentemente ad introdurre meno proteine rispetto al loro fabbisogno. Però, con l’aumento dell’età si va incontro all’atrofia del muscolo e a osteoporosi pertanto sembrerebbe opportuno aumentare l’introito proteico per favorire il ripristino della massa muscolare.
Un’altra categoria che deve regolare l’introito proteico è quella degli sportivi in quanto essi devono bilanciare il logoramento del muscolo dovuto all’esercizio fisico. A seconda dell’intensità e della frequenza dell’allenamento, gli sportivi possono assumere ogni giorno fino a un massimo di 2 g di proteine per kg di peso corporeo. Sembra però che un apporto di 1,6 g sia più che sufficiente a coprire le necessità proteiche degli atleti di quasi tutte le discipline sportive.
Il fabbisogno proteico è verosimilmente più alto nei vegetariani, dato che escludono carne e pesce dalla dieta, e ancor più nei vegani i quali non assumono nemmeno uova e latte e derivati.

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