Immigrazione: tema svolto

Appunto inviato da alessiacaprio
/5

Tema argomentativo sull'immigrazione con tre diverse introduzioni adattabili al testo. Le cause, problemi e integrazione, immigrazione nel corso degli anni, dall'immigrazione al razzismo, società multietnica (pro e contro), l'obbiettivo e soluzione (secondo parametri personali) (2 pagine formato doc)

IMMIGRAZIONE: TEMA SVOLTO

Introduzioni.
I nuovi cittadini? Immigrati.

In questi anni più che mai il fenomeno migratorio verso l’Italia e verso molti stati dell’Unione Europa è alto e accenna ancora ad aumentare! Insieme al fenomeno migratorio cresce anche l’intolleranza dei popoli ospitanti, che non accettano la presenza di extracomunitari, spesso clandestini, che per la maggior parte dei casi provoca un aumento della criminalità, quindi dei reati quali lo sfruttamento della prostituzione, i furti e le rapine.
Quella del terzo millennio sarà una società multirazziale e multiculturale, nella quale individui che appartengono a gruppi tra loro differenti per cultura e tradizioni si troveranno a vivere insieme sullo stesso territorio, che diventerà la loro nuova patria comune…
Un argomento che abbiamo trattato in classe e che mi ha colpito molto è stato l’ “immigrazione e il razzismo”.
Il razzismo nei confronti degli immigrati è un problema sempre più comune nella società attuale, infatti oggi è un argomento centrale anche nelle cronache giornalistiche che trattano degli sbarchi di immigrati clandestini sulle nostre coste e su quelle vicine.

La politica migratoria dell'Unione Europea: appunti di scienze politiche

IMMIGRAZIONE IN ITALIA

Il razzismo nei confronti degli immigrati è un problema sempre più comune nella società attuale, infatti oggi è un argomento centrale anche nelle cronache giornalistiche che trattano degli sbarchi di immigrati clandestini sulle nostre coste e su quelle vicine.
Svolgimento. Le cause che portano all’immigrazione sono svariate, possono essere di tipo demografico o legate al sottosviluppo e derivano da problemi politici, ma anche da problemi ambientali…
Sono di tipo demografico perchè nel Terzo Mondo nascono più bambini che in Europa, dove, le buoni condizioni di vita permettono una durata maggiore della vita stessa, in più l’aumento degli anziani in Europa è accompagnato da un abbassamento delle nascite, quindi alla non- presenza di nuovi giovani e di braccia lavorative; per questo si aprono spazi occupazionali i quali vengono occupati molte volte dagli extracomunitari che arrivano qui per trovare un occupazione, un lavoro.

Tema sull'immigrazione

IMMIGRAZIONE OGGI

In altri casi l’emigrazione verso l’Europa è dovuta al sottosviluppo dei Paesi del Sud del mondo, nei quali ogni anno muoiono 50 milioni di persone per fame, dove miseria e disoccupazione peggiorano sempre più le condizioni di vita.
(Problemi e integrazione) Gli extracomunitari che arrivano in Italia vanno incontro a innumerevoli difficoltà; anzitutto ci sono problemi pratici, come trovare lavoro o una casa, poi, ci sono problemi di natura sociale, quali lo shock da sradicamento, le difficoltà di integrazione e la diffidenza della gente che, a volte, diventa “razzismo”. L’integrazione culturale nella nuova società comporta le difficoltà più serie per un immigrato, costituite in genere dalla lingua, dalla religione e dagli stili di vita… Un ruolo importante nell’integrazione dei figli degli immigrati può essere svolto indubbiamente dalla scuola, la quale ha il compito di preservare la cultura del paese di origine, ma anche di insegnare le tradizioni e la cultura del paese ospitante. I cittadini del paese ospitatante, invece, devono accogliere gli immigrati e devono rispettare i loro usi e costumi.

Tema svolto sul fenomeno dell'immigrazione

TEMI IMMIGRAZIONE

Immigrazione nel corso degli anni. Al contrario di quanto si possa pensare, la presenza tra di noi degli immigrati ha radici lontane, appartenenti agli episodi coloniali del 1500; ma bisogna anche sapere che l’Italia non è solo un paese “ospite”, ma in passato gli italiani erano un popolo di emigranti che migravano specialmente verso le Americhe durante il fascismo e verso l’Europa del Nord nel secondo dopoguerra.
Collegamento dall’immigrazione al razzismo. Il tema immigrazione è collegato strettamente a quello del razzismo, perché in una società multietnica e multiculturale, che si sta creando a causa dei flussi migratori, sono tante le intolleranze da parte degli ospitanti, che nella maggior parte dei casi sfociano in atti di razzismo e di violenza.

Immigrazione: tema di attualità

PROBLEMA IMMIGRAZIONE

Società multietnica. Il nostro pianeta è percorso da masse di persone che si spostano da un continente ad un altro, da un Paese all’altro, alla ricerca di lavoro o semplicemente di un posto dove edificare la loro casa, la loro famiglia. Attualmente un gran numero di persone appartenenti a paesi poco sviluppati si sposta verso il Nord “ricco” e già da ora, la società multiculturale che si sta formando è una realtà che ci scopre impreparati ad accoglierla, pertanto la tolleranza non è più sufficiente, occorre essere solidari e occorre cooperare affinchè non ci sia Razzismo nei confronti di questi nuovi cittadini.

Riflessioni sul fenomeno dell'immigrazione in Italia

IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

L’obiettivo, però, non è quello di cancellare le differenze che distinguono un popolo da un altro, ma è riuscire a vedere la “differenza” come un’ opportunità da cogliere per arricchirsi e non più come ostacolo, perché gli uomini sono fortunatamente diversi fra loro per aspetto e per cultura, e questo è un bene che ci permette di confrontarci, senza considerare una razza superiore ad un’altra, perché le razze non esistono, non esistono frontiere che dividono i vari popoli del Mondo; al male del razzismo bisogna corrispondere con la pace, come ci ha insegnato Martin Luter King, perché l’amore è l’arma più forte e duratura, che riesce a valicare qualsiasi confine e che riesce a penetrare fino infondo al cuore.
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia