L'informazione al giorno d'oggi: tema

Appunto inviato da andreprencipe
/5

L'informazione viaggia a velocità impressionante. Questo è sempre un vantaggio? Tema sull'informazione al giorno d'oggi (1 pagine formato doc)

L'INFORMAZIONE AL GIORNO D'OGGI: TEMA

Tema sull'informazione al giorno d'oggi.

I mezzi d'informazione ( chiamati Mass Media) servono per far conoscere alle persone di differenti luoghi notizie di vario genere.  Però ciò che riceviamo non sempre è esatto perché a volte sono diffuse delle informazioni false o non corrette.
Tutte le dittature hanno utilizzato i mass media per la loro propaganda, censurando la libertà di stampa.
Infatti come si sente tanto parlare in questi giorni,  durante il comunismo in Russia  i mass media furono di  notevole importanza. Stalin, avendo deciso di eliminare i kulaki, cioè i proprietari terreni agricoli, perché voleva che essi dessero grandi parti dei loro raccolti allo stato gratuitamente, ma la richiesta dello stato era troppo elevata e il rimanente non bastava a sfamare le famiglie.
Così si ribellarono e Stalin, che per fermare la loro ribellione,  li mandò nei campi di concentramento in Siberia. Per fare ciò però doveva avere il consenso del popolo e quindi, attraverso i media diede delle informazioni false sui kulaki fino a farli odiare dal popolo e fare comparare loro ai dei vermi.

L'informazione televisiva: tema svolto

TEMA I GIOVANI E L'INFORMAZIONE

Purtroppo in Italia l'informazione è nelle mani di pochi e spesso i media danno false notizie a favore di un politico per orientare verso di loro il voto, per gettare fango su avversari oppure per nascondere gli scandali commessi affinché la loro persona sia apparentemente pulita.
Un' altro strumento molto importante che ha rivoluzionato il modo di informare è il computer, o meglio Internet, grazie al quale stando seduti nelle nostre case possiamo sapere cosa succede dall’altra parte del mondo e possiamo anche discutere con altre persone. Su internet infatti si possono avere informazioni di ogni tipo e sfruttare tutti i tipi di Media, si può infatti guardare la TV, leggere il giornale e ascoltare la radio. Internet è più difficile da controllare, infatti, come si sente dire, la primavera araba è partita dalle informazioni che i ribelli si inviano tramite internet ( Facebook, Twitter, Siti Web).

La televisione come strumento di manipolazione: tesina maturità

IMPORTANZA DELL'INFORMAZIONE

Sicuramente la televisione è uno strumento molto utile per informarsi e per divertirsi. Indubbiamente la televisione è il Media più importante e seguito: telegiornali e reportage ci tengono costantemente informati su fatti in scala nazionale e internazionale , stando comodamente seduti a casa. Ma ormai la televisione non è più usata solo per diffondere informazioni come un tempo, infatti questa funzione ormai è passata in secondo piano. Basta accendere la tele per notare che ormai i telegiornali sono presenti solo due volte al giorno.

Tema sui mass media

TEMA ARGOMENTATIVO SULL'INFORMAZIONE

Infine c’è il giornale che è fatto con tanti fogli in cui sono scritte informazioni di tutti i tipi, annunci, pubblicità, ecc. Il giornale viene scritto dai giornalisti che raccolgono notizie e foto di vicende e scrivono un articolo. Gli articoli, anche qui, possono essere realmente accadute come vengono scritte o, come si dice, gonfiate. Per fare un esempio ieri sera, su Mediaset Extra, guardando " Le Iene" ho sentito una notizia a dir poco scandalosa: Le interviste e le notizie riportate sul giornale "Nuovo" sono totalmente inventate, infatti il programma ha chiesto ai VIP "intervistati" la conferma di quelle interviste e hanno tutti smentito.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia