Costruzioni in economia

Appunto inviato da denyse88
/5

Tema sulle costruzioni in economia: la possibilità per le imprese di realizzare un benestruumentale con risorse già presenti al suo interno (2 pagine formato doc)

Un’impresa, al fine di acquisire immobilizzazioni materiali, può eseguire delle costruzioni in economia.
Questo avviene quando l’impresa stessa provvede a realizzare delle immobilizzazioni mediante l’utilizzo di attrezzature, di materiali, di mano d’opera e di altri fattori produttivi in precedenza acquisiti per lo svolgimento dell’attività tipica. I motivi che possono indurre un’azienda a realizzare un bene strumentale con risorse già presenti al suo interno sono principalmente tre: La costruzione interne è economicamente conveniente, in quanto permette di ottenere un risparmio. È anche possibile che all’interno di un’azienda vi siano risorse produttive sotto-utilizzate o non-utilizzate e queste quindi possono venire utilmente impiegate per questo fine.
La necessità di mantenere segreto il processo di lavorazione. Quando un’impresa decide di attuare delle produzioni in economia, deve affrontare delle problematiche, quali la determinazione del costo del bene, del suo valore e di tutti gli aspetti che riguardano la rilevazione contabile del fatto di gestione...