Finanziamenti esterni

Appunto inviato da ladadainnamorata
/5

Breve elaborato di economia turistica sui finanziamenti (1 pagine formato doc)

Finanziamenti esterni sono quelli effettuati da soggetti diversi dall'imprenditore e costituiscono il capitale di prestito che l'impresa ottiene da terzi.

I soggetti finanziatori possono essere privati o pubblici.
I finanziatori privati possono essere banche o altre aziende; tra i finanziatori pubblici ci sono enti che prestano denaro alle aziende turistiche per favorire lo sviluppo di alcune zone geografiche.

Per quanto riguarda le aziende turistiche esse utilizzano: pagamenti posticipati ai fornitori dilazione di pagamento o i ricorsi hai mutui fondiari.

L'impresa cambia necessità di acquistare un immobile per un'attività alberghiera o per una agenzia viaggi può richiedere alla banca un mutuo.

Esso è un contratto in base al quale la banca concede in prestito del denaro e l'azienda turistica ci obbliga a restituire il capitale e a corrispondere gli interessi, un'altra forma di finanziamento esterno può essere l'incasso anticipato del prezzo dai clienti.

Per quanto riguarda le forme di credito ordinario essi possono ricorrere al fido bancario ( si richiede alla propria banca la disponibilità di una somma di denaro dietro a un pagamento di interessi) si richiede l'apertura di un credito o lo sconto di cambiali.

Le aziende turistiche possono poi stipulare contratti di leasing e di factoring..