Cause del sottosviluppo: tema

Appunto inviato da endless90
/5

Cause storiche, interne ed esterne del sottosviluppo: tema svolto (1 pagine formato doc)

CAUSE DEL SOTTOSVILUPPO: TEMA

Cause del sottosviluppo: tema. Se osserviamo il complesso dei paesi del mondo, si può notare che quelli interessati al fenomeno dello sviluppo sono decisamente pochi rispetto ai paesi non sviluppati.

Questi ultimi sono stati definiti "Terzo Mondo", termine che appunto indica i paesi esclusi dallo sviluppo economico e industriale. Il sottosviluppo però non deve essere confuso con la povertà; quest’ultima ne costituisce la parte più visibile e drammatica. Essa deve essere considerata come una conseguenza e il sottosviluppo come una condizione che deriva da un insieme di fattori quali l’analfabetismo, le cattive condizioni di salute, carenza di infrastrutture, concentrazione dei capitali nelle mani di poche famiglie o imprese multinazionali, la mancata istruzione ecc.

Sviluppo e sottosviluppo: tema 

CAUSE STORICHE DEL SOTTOSVILUPPO

Le cause storiche di questa condizione di sottosviluppo possono essere individuate in vari fattori:
1.

il protezionismo coloniale che ha costretto gli stati colonizzati a sfruttare le loro terre solo con monocolture i cui prodotti venivano poi esportati.
2. le risorse minerarie delle colonie sono state utilizzate solo dai paesi colonizzatori.
3. i coloni hanno impedito l’affermarsi di una classe dirigente locale.
4. il paese colonizzatore ha istruito la classe dirigente nelle sue scuole e università, per cui le colonie sono rimaste senza strutture scolastiche;
5. il paese colonizzatore ha assicurato delle infrastrutture solo in base ai suoi interessi, senza effettuare investimenti per equilibrare la gestione delle colonie.

Cause ed effetti del sottosviluppo

CAUSE INTERNE ED ESTERNE DEL SOTTOSVILUPPO

Tra le cause interne ci sono quelle ambientali come il clima: nelle zone desertiche la siccità limita molto l'agricoltura che è praticata nelle oasi e così mancano i prodotti di prima necessità; un'altra causa interna è la sottocultura che frena lo sviluppo agricolo e industriale; a ciò si aggiunge l’eccessivo sviluppo demografico e la disuguaglianza della distribuzione delle ricchezze, come gia detto prima, concentrate nelle mani di poche famiglie o di imprese multinazionali che sfruttano la popolazione restante.
Le cause esterne sono da ricercarsi nel colonialismo che ha sfruttato questi paesi per lunghi periodi senza aiutare la loro economia a svilupparsi e a crescere.

Tesina maturità sullo sviluppo tecnologico

IL SOTTOSVILUPPO TEMA

A tutto ciò si aggiunge l’indebitamento dei paesi sottosviluppati. Infatti il Nord del mondo ha sempre prestato denaro al Sud del mondo. Nel Sud però i prestiti ottenuti sono stati infatti utilizzati solo in piccola parte per ampliare e migliorare le strutture produttive.
Il pagamento del debito e dei relativi interessi, che da soli ammontano a cifre enormi, per i paesi del Sud oggi è diventato un problema quasi irrisolvibile e uno dei grandi ostacoli allo sviluppo.
Questi elementi sono la spiegazione del mancato "decollo" dei paesi sottosviluppati. In questi stati manca quindi l’imprenditorialità, l’accumulazione di un capitale (che impedisce lo sviluppo tecnologico), le infrastrutture di trasporto, di comunicazione, idriche, sanitarie, elettriche ecc.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia