Tema sull'anoressia e bulimia: i principali disturbi alimentari

Appunto inviato da stefanodb97
/5

Tema svolto sui principali disturbi alimentari diffusi sopratutto tra i giovani: l'anoressia e la bulimia (1 pagine formato doc)

TEMA SULL'ANORESSIA E BULIMIA: I PRINCIPALI DISTURBI ALIMENTARI

Educazione alla salute.

Anoressia e bulimia. In tutti paesi industrializzati dell'Occidente obesità e sovrappeso sono le forme più comuni di malnutrizione, in costante incremento anno dopo anno.
L'obesità giovanile, correlata a una scorretta alimentazione e una ridotta attività fisica, è un fattore di forte rischio, perché predispone allo sviluppo futuro di arteriosclerosi, ipercolesterolomia, ipertensione, diabete, senza trascurare problemi di ordine psicologico per un adolescente quale il disagio o l'emigrazione dal gruppo.
Per questo il problema va affrontato con tempestività e proprio in ambito scolastico.
Alcuni adolescenti, di cui l’85% ragazze, pur con sintomi diversi, non riescono ad avere un buon rapporto con il cibo, con gli altri e con l'immagine del proprio corpo.

Anoressia e bulimia: tema svolto

TEMA SUI DISTURBI ALIMENTARI TRA I GIOVANI

l'adolescenza una fase della vita piena di grandi cambiamenti fisici e mentali.
Il soggetto affetto da anoressia reagisce problemi rifiutando il cibo, il soggetto affetto da bulimia, invece, ingurgita grandi quantità di cibo, ma poi, sentendosi colpevole, lo vomita.
è importante, di fronte a questi disturbi del comportamento alimentare, non farsi sfuggire i primi segnali d'allarme.


Spesso l’anoressia è legata al timore che alcune caratteristiche della propria figura non siano accettabili esteticamente, per cui viene iniziata una dieta dimagrante che un po' alla volta diventa sempre più rigida. Il pranzo di solito si limita poca pasta o riso scondito, un pezzetto di carne, una mela; generalmente i familiari non percepiscono questi primi segnali d'allarme e solo dopo si rendono conto della considerevole perdita di peso accompagnata al rifiuto del cibo.

Anoressia e bulimia: tema sui disturbi alimentari

TEMA SUI DISTURBI ALIMENTARI NELL'ADOLESCENZA  

La carenza di sostanze nutritive può portare a gravi conseguenze: difficoltà di rapporto con i coetanei, scarso rendimento nello studio del lavoro, perdita di massa muscolare legato a un grave deperimento fisico, squilibri a livello ormonale, anemia, alterazioni del battito cardiaco, pressione bassa.
Anoressia e bulimia sono situazioni estreme da non sottovalutare; talvolta richiedono lunghe cure, ricovero ospedaliero, terapie a livello psicologico e la collaborazione di tutta la famiglia.
Non bisogna mai dimenticare l'importanza di una corretta ed equilibrata educazione alimentare, che va appresa già da piccoli per prevenire oggi le malattie di domani.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia