Pechino 2008

Tema sulla XXIX edizione dei giochi olimpici di Pechino nel 2008 (2 pagine formato docx)

Appunto di luigibrocca
La XXIX edizione dei Giochi Olimpici si è svolta a Pechino dall' 8 al 24 Agosto 2008.
Pechino è stata selezionata ufficialmente come città ospitante il 13 Luglio 2001, preferita a città come Toronto, Parigi, Istanbul e Osaka.  Quella di Pechino è stata, dopo Tokyo 1964 e Seoul 1988, la terza volta in cui i Giochi Olimpici estivi si sono svolti in Asia; inoltre per la seconda volta nella storia dopo il 1956, i Giochi  sono stati ospitati da due Comitati organizzativi differenti.


I Giochi Olimpici di Pechino sono le Olimpiadi più costose della storia con poco più di 40 miliardi di dollari spesi tra il 2001 e il 2007 per la costruzione di nuove infrastrutture, le spese di fornitura di energia elettrica, l'organizzazione dei trasporti e la fornitura di acqua. Dal Maggio 2007 cominciarono le costruzioni di tutte le 31 sedi dei Giochi Olimpici a Pechino; inoltre il Governo Cinese costruì e rinnovò sei sedi al di fuori della città perchè alcuni eventi come il calcio, la vela e l'equitazione si sono svolti al di fuori della città.


Tra le varie opere infrastrutturali la più importante è stata sicuramente lo Stadio Nazionale di Pechino (soprannominato "Bird's Nest" ovvero nido d'uccello per la sua forma caratteristica), punto nevralgico della XXIX Olimpiade.
Uno stadio Olimpico era già stato progettato e costruito a Guandgong nel 2001 ma per l'eccezionalità dell'evento si deciso di costruire un nuovo stadio e di affidare la sua edificazione e progettazione a due imprese: una svizzera e una cinese.


 L'impianto è stato utilizzato sia per la cerimonia di apertura che per quella di chiusura dei Giochi e ha contenuto 90000 persone.