Il conflitto afghano

Approfondimento sulla guerre in Afghanistan a partire dall'arrivo al potere dei Talebani nel 1996 fino alla Guerra iniziata nel 2001 dopo gli attentati dell'11 settembre (2 pagine formato doc)

Appunto di flash95
L'Afghanistan è stato negli ultimi 30 anni teatro di numerosi scontri,che hanno comportato ingenti perdite in termini di vite umane e hanno portato il paese in una condizione di estrema povertà.
Nel 1973 venne abbattuta la monarchia a favore di un governo repubblicano. Nel '78 per questo si scatenò una sanguinosa guerra civile,che portò all'instaurazione di un governo comunista,questa vide scendere in campo le due maggiori potenze militari dell'epoca, infatti le truppe sovietiche si schierarono con il governo,mentre gli USA affiancarono il popolo. Nel 1989 i sovietici si ritirarono,ma il bilancio di 10 anni di battaglie furono di 5 milioni di morti e milioni di rifugiati all'estero.
La fine della guerra non portò però alla risoluzione delle tensioni tra le etnie.

Nel 1996 un altro colpo di stato portò al potere i talebani,che imposero un regime fondamentalista islamico. Nel 2001,dopo gli attentati a Washington e New York,gli americani chiesero ai talebani che Osama bin Laden,ritenuto l'ideatore degli attacchi terroristici,venisse consegnato a loro. Al rifiuto dei talebani le truppe americane,con l'appoggio dell'ONU e dell'alleanza del nord,intervenne militarmente rovesciando il governo talebano e instaurando un governo di transizione. Hamid Karzai guidò il governo provvisorio, e nel 2004,anno delle prime elezioni presidenziali,venne riconfermato alla guida del paese. L'invasione degli Stati Uniti cominciò la sera del 7 Ottobre 2001,subito dopo il fallimento delle trattative con i talebani,bombardamenti aerei distrussero la capitale Kabul,altre importanti città e molti campi di addestramento di Al Qaeda,gruppo terroristico di cui bin Laden sarebbe a capo,contemporaneamente aerei da trasporto distribuivano cibo e medicinali alla popolazione.

Durante le operazioni di soccorso e bombardamento nessun aereo venne abbattuto dalla debole contraerea talebana.
La seconda parte dell'operazione prevedeva la distruzione di strutture di comunicazione,per isolare le varie cellule talebane. Questa subì un arresto,poiché l'Alleanza del Nord era in dificoltà sul fronte nord dove i talebani ancora resistevano, e per l'arrivo di truppe alleate ai terroristi dal Pakistan. La terza fase dei bombardamenti portò notevoli risultati alle truppe alleate,difatti i bombardamenti americani colpirono i trasporti talebani e le linee di difesa, arrivando sino a Qandahar controllata dal Mullah Mohammed Omar