L'acqua

Appunto inviato da martybio3797
/5

Tema sull'acqua (1 pagine formato docx)

Il pianeta Terra è detto anche pianeta Azzurro e questo epiteto deriva dal fatto che l’acqua vi è presente in grandi quantità e infatti l’acqua ricopre il 71% della superficie del pianeta.


S’ipotizza che tutta quest’acqua si sia formata miliardi di anni fa quando la Terra si stava formando; la sua superficie in fase di raffreddamento era costellata da migliaia di vulcani i quali eruttavano insieme alla loro grande quantità di gas, il vapore acqueo; quest ultimo venendo in contatto con gli strati più freddi dell’atmosfera si condensava e ricadeva sotto forma di piogge.
Altre teorie sostengono che la grande quantità di acqua presente sulla Terra derivi anche da comete e da minerali idrati.

PERCORSO SULL'ACQUA ( Clicca qui >> )                                                                                                                                 
Come abbiamo detto quindi l’acqua ricopre per il 71% la superficie terrestre, ma ad un’analisi più approfondita, ci si rende conto che la quantità a disposizione dell’uomo è minima ; infatti di questo 71% solo il 3% è dolce e, di questo 3% solo l’1% è accessibile all’uomo poiché molta acqua dolce è sotto forma di ghiaccio e neve o nelle falde sotterranee.


 Solo lo 0,001% dell’acqua presente sul pianeta è a disposizione dell’uomo.
.