Tema su Agrigento

Appunto inviato da theblackpearlool
/5

Agrigento: come e cosa vedere. Tema svolto su Agrigento: La Valle dei Templi, centro storico, Cattedrale di San Gerlando e altri siti importanti della città (7 pagine formato doc)

TEMA SU AGRIGENTO

Come E Cosa Vedere Ad Agrigento. Fondata nel 580 a.C., Girgenti, greca, si vide latinizzare il suo nome dai romani nel corso delle guerre puniche, che lo trasformarono in "Agrigentum".

Agrigento, situata nel lato sud occidentale della Sicilia, è anche nota come "La città dei templi" per via della famosa "Valle dei templi", che rappresenta solo una delle attrazioni che puoi trovare in questa affascinante provincia Siciliana, anche se indubbiamente la principale. Ecco quali sono, insieme alla "Valle dei templi", le altre meraviglie che riserva Agrigento.

La Valle dei Templi: storia

AGRIGENTO VALLE DEI TEMPLI

La Valle dei Templi rappresenta il parco archeologico più vasto in tutto il mondo.Caratterizzata per il formidabile stato di conservazione di importanti templi dorici risalenti al periodo ellenico, nel 1997 l'UNESCO la inserì nella lista dei patrimoni dell'umanità.

Nella Valle dei Templi puoi ammirare ben dieci templi in ordine dorico, eccone i principali: Tempio della Concordia: senza dubbio quello che gode del migliore stato di conservazione rispetto a tutti gli altri. Tempio di Zeus Olimpio: in onore di Zeus, è il più grande tempio di tutto l'occidente antico. Tempio di Giunone: risalente al V secolo, era il tempio in cui si celebravano le nozze. Tempio di Ercole: a causa di un terremoto, di questo tempio oggi sono rimaste solo otto colonne.

Ricerca su Agrigento

AGRIGENTO: CENTRO STORICO

Tempio di Atena: in realtà questo tempio è situato lontano dalla Valle, nel centro storico di Agrigento, e sulla cui base sorge oggi la chiesa di Santa Maria dei Greci. Inoltre troverai diverse necropoli:Tomba di Terone: un sepolcro situato su un alto podio a pianta quadrata, e caratterizzato dalla presenza di colonne ioniche. Vi sono anche alcune opere idrauliche come il giardino della Kolymbetra: Troverai anche tre santuari, di cui uno è l'Oratorio di Falaride: costruito intorno al II sec. a.C., ed è un tempietto in stile romano: E anche: delle fortificazioni, le due principali zone di ritrovo, vale a dire l'Agorà ("piazza" in greco) inferiore e l'Agorà superiore: rispettivamente situate vicino al Tempio di Zeus, e all'interno del complesso museale. L'Olympeion: Si tratta di un complesso stanziato su una larga spianata nella strada che porta alla Porta Aurea, di cui oggi restano solo rovine.Il Campo dell'Olympeion è così strutturato: a nord vi è una platea, a ovest due isolati, e a sud si estendono le mura di cinta. e la sala del consiglio: il Bouleuterion, di epoca romana ma su pianta greca.

Tempio della Concordia: descrizione

CATTEDRALE DI SAN GERLANDO

Il Duomo: una visita qui è obbligatoria. Il Duomo diAgrigento, la cui costruzione fu iniziata nel 1100, è oggi la chiesa dedicata a San Gerlando, patrono della città. La casa natale di Luigi Pirandello: qui nacque il famososcrittore il 28 giugno 1867, poi insignito del premio nobel nel 1934. Lafamiglia di Pirandello si trasferì a Girgenti per scappare da un'epidemia dicolera. Aperta ai visitatori sette giorni su sette, nella casa-museo potete oggiammirare vecchie fotografie, diverserecensioni e prime edizioni di libri con tanto di dediche autografate. Troverai anche quadri dedicati al famosoautore e delle locandine delle sue opere, che furono rappresentate nei teatridi tutto il mondo.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia