Ulisse nella letteratura: tema

Appunto inviato da noemyclassico
/5

Tema su Ulisse nella letteratura italiana e straniera: analisi del personaggio a partire dai poemi omerici fino alle opere di Tennyson, Pascoli e D'Annunzio (2 pagine formato doc)

ULISSE NELLA LETTERATURA: TEMA

Ulisse nella letteraturaUlisse è uno dei più grandi personaggi della mitologia greca.

La tradizione lo presenta come re di Itaca (isola greca del mar Ionio), figlio di Laerte. Appare nell’Iliade come uno dei capi che hanno preso parte alla guerra contro Troia ed è il protagonista dell’Odissea, che narra del suo lungo e faticoso ritorno in patria, una volta finita la guerra.
Viene descritto come l’eroe “dal multiforme, un uomo accorto, abile nella parola (come si vede nell’Iliade, poema di Omero, nell’episodio di Tersite o nell’Odissea nel momento in cui incontra Polifemo o la giovane Nausicaa), capace di prendere decisioni rapidamente, audace, con una forte capacità di resistenza, e soprattutto astuto. L’unione di tutte queste qualità forma la una forma particolare d’intelligenza, che gli permette di superare le difficoltà che incontra nelle sue avventure.

Ulisse nel tempo: tesina

ULISSE NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO

Per queste caratteristiche questo personaggio ha sempre destato vivo interesse nel pubblico e potrebbe essere considerato l’eroe per eccellenza, anche più di Achille stesso.
La popolarità raggiunta deriva anche dal ruolo che interpreta nel poema di cui è protagonista: è un navigatore curioso e desideroso di conoscenza, un avventuriero.

Pertanto è considerato un eroe molto moderno e la sua figura è stata costantemente ripresa e descritta da molti autori, secondo diversi punti di vista.
Rimanendo in Grecia, già nell’antichità per esempio, lo vediamo comparire in alcune tragedie di Sofocle ed Euripide, come nel Filottete per quanto riguarda il primo, e Troiane per il secondo. Qui però viene presentato un quadro alquanto negativo dell’eroe, infatti, nonostante Odisseo possegga tutte le virtù dell’uomo, l’appellativo di eroe non toglie la presenza in lui di comportamenti contestabili. Sofocle, infatti, presenta Ulisse come un manipolatore e ingannatore (convince infatti Filottete a compiere cattive azioni).

Tesina sul mito di Ulisse nella letteratura latina e italiana

ULISSE NELLA LETTERATURA STRANIERA

Lo stesso fa Euripide che sottolinea anche la sua crudeltà, cosa che fa pensare che nell’Odisseo euripideo sia presente la rappresentazione di personaggi a lui coevi, alcuni ipotizzano si tratti di Alcibiade.
Nonostante questo però, la maggior parte dei testi che parlano del re itacese ne delineano un quadro positivo.
Infatti, spesso accade che l’Odissea sia preferita all’Iliade proprio per il suo carattere avventuroso da “romanzo da viaggio”, come si evince per esempio dal fatto che Livio Andronico sceglie di tradurre in latino proprio questa tra le due opere omeriche.
Sempre nell’ambito della letteratura latina, Ulisse viene anche citato da Virgilio all’interno dell’Eneide. Anche qui però non è descritto positivamente, per il fatto che è considerato come nemico: il poeta in particolare condanna lo stratagemma del cavallo di legno.
Andando avanti nel tempo, Ulisse ricompare nel capolavoro dantesco, la Commedia. Dante lo inserisce nell’ottava bolgia dell’ottavo cerchio dell’inferno, quella dei fraudolenti. Lo presenta avvolto insieme a Diomede, spesso suo compagno di avventure, da due lingue di fuoco.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia