Tema essere cittadini europei

Tema sui possibili miglioramenti dell'Unione Europea. Tema sull'essere cittadini europei (2 pagine formato doc)

Appunto di elic93

TEMA ESSERE CITTADINI EUROPEI

Traccia 1: Tutti i testi fondamentali dell'Unione Europea, dal trattato di Lisbona alla Carta dei diritti fondamentali, assegnano all'Unione il compito di realizzare un modello di sviluppo sostenibile dal punto di vista sia ambientale sia sociale.

La grave crisi mondiale in atto evidenzia invece la sempre maggiore insostenibilità del tipo di sviluppo di fatto fin qui perseguito in gran parte del mondo. Come si può uscire da questa situazione? Cosa dovrebbe fare l'Unione Europea? Cosa dovremmo fare noi in quanto cittadini per contribuire alla sostenibilità dello sviluppo?
L'Unione Europea negli anni si è impegnata con diversi trattati e carte al fine di un miglioramento sociale nonchè ambientale degli stati membri.
Fra le varie azioni dell'Unione si possono ricordare il trattato di Lisbona del 2007 il cui fine principale era quello di rendere gli stati più democratici, la carta dei diritti fondamentali che attribuisce diritti comuni a tutti i residenti dell'Unione, e infine il più recente trattato sull'Unione Europea del 2010.

Tema sull'Unione Europea

COSA SIGNIFICA ESSERE CITTADINI EUROPEI

Nonostante l'Unione abbia cercato di costruire un modello di sviluppo sostenibile oggi l'Europa si trova in una situazione di grave crisi. Ciò è testimoniato dalla situazione economica attuale di alcuni paesi membri quali la Grecia, la Spagna ma prima di tutti il nostro, l'Italia. Questi paesi trovandosi in situazione di debito stanno attuando politiche di riforme economiche con la speranza di un risollevamento. La crisi, però, non è localizzata solo in Europa: si tratta di una crisi mondiale a cui fanno eccezione pochi territori i quali approfittano di questa caduta ponendo le basi di un loro primato mondiale. Cina e India sono i nuovi paesi emergenti le cui politiche economiche, basate sulla manodopera a basso costo, gli permette di prendere posizione, dal punto di vista economico, sulle economie occidentali che invece tutelano il lavoratore.
Di fronte a tutto ciò è necessario che l'Unione Europea si metta all'opera per proporre una soluzione reale.

Tema sull'Unione Europea: storia e stati 

ESSERE CITTADINO EUROPEO VANTAGGI

Innanzitutto bisogna porre le basi affinchè gli stati membri si aiutino a vicenda in modo concreto, soprattuto qualora vi fossero squilibri. Soltanto un'unione compatta ed effettiva permetterà l'assorbimento della crisi senza conseguenze troppo gravi. I vari stati dovrebbero accorrere immeditamente in aiuto di un altro più in crisi per evitare il completo fallimento di tale paese che provocherebbe danni all'intera comunità europea, cioè salvare uno per salvare tutti.
Per uscire da questa situazione di crisi economica sarebbe bene evitare di attuare politiche chiuse che tendono esclusivamente al risanamento interno limitando le spese ma è necessario investire. Uno stato che non investe mai, nonostante abbia buone risorse, è destinato a fallire proprio perchè il mercato, quindi l'economia, per vivere ha bisogno, di cambiare continuamente: ciò che è produttivo oggi potrà non esserlo domani. L'economia deve adattarsi ai cambiamenti sociali ed ambientali e deve prendere in considerazione non solo i mutamenti del proprio paese ma anche di quelli degli altri. Proprio per questo l'Europa, nell'attuare nuove riforme economiche, dovrebbe tenere in considerazione non solo il suo stato ma anche quello degli altri paesi, in questo caso Cina ed India, affinchè non venga distrutta dalla concorrenza che intende prendere il suo posto nell'economia mondiale.
In tutta questa situazione un posto importante è riservato anche ai cittadini europei che possono avere sia le risorse sia le possibilità di contribuire alla sostenibilità dello sviluppo.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia