Che cos'è la globalizzazione: tema svolto

Appunto inviato da mikamaka
/5

Definizione di globalizzazione, aspetti storici e breve spiegazione della globalizzazione culturale ed economica. Tema sulla globalizzazione (2 pagine formato doc)

CHE COS'E' LA GLOBALIZZAZIONE: TEMA SVOLTO

Che cos'è la globalizzazione? Globalizzazione / globaliddzat’tsjione / s.f.

processo (o insieme di processi) consistente in una trasformazione nell’organizzazione spaziale delle relazioni e delle transazioni sociali che produce flussi e reti transcontinentali o interregionali di attività, interazioni e potere.Una prima definizione possibile è che la globalizzazione consiste in un insieme di legami tra le principali regioni del mondo e tra varie attività che comporta:
1)  L’estensione delle attività sociali, politiche, economiche oltre le frontiere
2)  L’aumento della reciproca dipendenza commerciale, economica, culturale
3)  Il movimento più rapido di informazioni, beni, persone
4)  La più stretta interrelazione tra realtà locali interne e realtà globale.

Tipologie di globalizzazione: tesina

GLOBALIZZAZIONE: DEFINIZIONE SEMPLICE

Se in un certo senso la globalizzazione è già in atto da tempi molto remoti della storia, oggi è senz’altro diversa per intensità e per natura. Essa non implica la fine della politica ma il superamento del concetto di stato-nazione.Se il futuro non è prevedibile, è però possibile intuire gli sviluppi del processo in atto, ripercorrendo le tappe della nostra storia.
Storia.

La globalizzazione è iniziata con i movimenti degli uomini, fin dall’inizio della loro storia, ossia con i viaggi e le migrazioni dei popoli che si spostavano per cercare condizioni di vita migliori, lavoro o per conquistare nuove terre.
Oggi viviamo le conseguenze di questi secoli di conquiste e di migrazioni tanto che in Europa si è raggiunto un livello mai visto di diversità etnica della popolazione E’ necessaria dunque una ridefinizione del concetto di cittadinanza nazionale.Culture e identità non sono più circoscritte e ben definibile.

Il processo di globalizzazione: tema

LA GLOBALIZZAZIONE: TEMA

Cultura. Anche dal punto di vista culturale, la globalizzazione ha una storia molto antica, perché lo spostamento delle persone ha comportato da sempre il movimento delle culture.
Un esempio che vale per tutti è quello delle grandi religioni che hanno attraversato interi continenti.La nascita degli Stati-Nazione e i nazionalismi hanno cercato di bloccare questi processi di globalizzazione culturale, controllando la lingua, l’educazione e le comunicazioni.idee politiche economiche e alle culture di spostarsi e di trasformare le società di tutto il mondo.
Radio, televisione, internet, impianti satellitari e digitali hanno favorito una comunicazione sempre più rapida e hanno reso sempre più difficile il controllo sulle informazioni.
Le differenze linguistiche non costituiscono più peraltro un problema rilevante, dato l’uso sempre più internazionale dell’inglese.
Le imprese private si vanno così sempre più sostituendo agli Stati. Le istituzioni nazionali rimangono  centrali, ma le popolazioni interpretano i prodotti stranieri secondo nuove modalità.
Le nuove tecnologie esercitano un forte ampliamento degli orizzonti culturali e sulle identità dei popoli, che voler limitare è presocchè impossibile.
Cosicché si delineano due fronti opposti: da un lato la politica sempre più e ovunque multiculturale e dall’altro l’affermazione di nuovi fondamentalismi di tipo religioso o etnico. Ma l’era globale richiede senz’altro un rapporto aperto e universale col mondo.

Fenomeno della globalizzazione: tema svolto

GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA: DEFINIZIONE

Economia. Il commercio, in un mondo come il nostro, è aperto come mai e i mercati di beni e servizi sono sempre più globali e competitivi.Anche le economie in via di sviluppo si sono aperte partecipando al commercio globale.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia