Alimentazione e salute: tema

Appunto inviato da nicoaymet
/5

Tema sull'alimentazione equilibrata e l'importanza che ha sulla salute dei giovani (2 pagine formato doc)

ALIMENTAZIONE E SALUTE: TEMA

Tema svolto sull'alimentazione e la salute.

Il nostro corpo è composto da miliardi e miliardi di cellule quindi la condizione di "salute" esisterà solo se le cellule stesse sono in tale condizione. Ogni cellula è un minuscolo organismo che si alimenta, svolge un determinato compito e crea dei prodotti di rifiuto. Il sangue porta alle cellule il necessario nutrimento e prende con sé i rifiuti. L'alimentazione, che regola la qualità del sangue, può essere considerata come uno strumento che può prevenite l'insorgere di molte malattie oppure ad aiutare la guarigione di quelle esistenti.
Oggi vi sono molte informazioni riguardo i cibi e le bevande ma, purtroppo, a volte sono contraddittorie tra loro e generano più confusione di quanta riescano ad eliminarne. Vediamo in breve le diete più conosciute:
Dieta Scientifica: presuppone che il corpo umano sia paragonabile ad una automobile. Ha perciò bisogno di benzina (carboidrati o zuccheri), di lubrificanti (olio, burro, ecc.) e di pezzi di ricambio (protidi o proteine). Vi è inoltre la necessità delle vitamine (elementi vitali) e dei sali minerali.

Guida al tema sull'alimentazione

Tema sull'alimentazione

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE DEI GIOVANI

Le indagini fatte hanno stabilito la necessità quotidiana di questi elementi e la "dieta scientifica" sceglie gli alimenti basandosi appunto su tali necessità.
Dieta Vegetariana: prende in considerazione le scoperte scientifiche ma nega che i prodotti ricavati dalla uccisione degli animali (carne, pesce, salumi, ecc.) possano essere utili all'uomo. Alcuni tipi di vegetarianesimo sono più stretti di altri ed eliminano anche le uova ed i formaggi.
Dieta Igienista: è simile a quella vegetariana ma tende ad eliminare anche i formaggi, le uova, la cottura degli alimenti e quelli prodotti con farina o riso non integrali. E' una dieta molto stretta che predilige i semi (noci, nocciole, mandorle) alle altre fonti di proteine.
Dieta Macrobiotica: è stata importata dal Giappone da alcuni decenni. Purtroppo ciò che in origine era una filosofia di vita è stata ridotta ad una serie di regole alimentari ed alla introduzione di alcuni alimenti prima sconosciuti: la salsa "tamari", il sale "gomasio", le alghe, ecc.

Tema sull'alimentazione dei giovani

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

La macrobiotica si basa sull'assunzione filosofica che tutto ciò che esiste risulta formato da due energie; lo Yin (centripeto) e lo Yang (centrifugo). I cibi Yin tendono a gonfiare (acqua, ecc.) mentre quelli Yang tendono ad asciugare (sale, ecc.). Essi sono perciò classificati in modo che la loro scelta produca un effetto equilibratore sull'organismo.
Ogni giorni abbiamo bisogno di una determinata quantità di sostanze per far funzionare il nostro corpo. Le sostanze che servono sono divise in:
Cardoidrati o zuccheri o glucidi: sostanze che sono la maggior fonte di energia.
Protidi o proteine: sono le sostanze organiche che compongono le cellule. Nell'organismo umano servono per i processi di rinnovo e riparazione.
Grassi o lipidi: sono le sostanze che donano elasticità ai tessuti ed alle cellule, servono anche come riserva energetica.
Facendo il paragone tra il corpo umano ed una automobile i carboidrati rappresentano il carburante, i grassi i lubrificanti e le proteine i pezzi di ricambio.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia