Tema sulla creativitÃ
Tema sulla creatività , innovazione e descrizione delle tre categorie intellettive (3 pagine formato doc)
TEMA SULLA CREATIVITA'
La creatività. La psicologia e le altre scienze sociali si sono interessate, soprattutto negli ultimi tempi, allo studio della creatività.
Esse hanno dimostrato come la creatività sia un’attitudine che non appartiene soltanto agli artisti e ai ricercatori scientifici oppure alle persone intelligentissime e geniali, ma è presente in tutti gli esseri umani.La creatività è difficile da definire. Essa suppone di organizzare la realtà sempre in forme diverse. È perciò creativo, non solo chi in rapporto a se stesso e agli altri sia originale e sappia utilizzare le proprie conoscenze, riorganizzandole continuamente per superare le difficoltà, ma anche chi, sentendosi libero da ogni limite, sia capace di utilizzare tutte le risorse a propria disposizione per risolvere i problemi che, di volta in volta, si presentano.
Il soggetto creativo intrattiene, in ogni modo, con la società un rapporto conflittuale; essendo costui quasi sempre un soggetto rivoluzionario, spesso le società tendono a reprimere le sue istanze creative. Secondo Freud ci sono due tipi principali di processi che regolano le idee: processi primari e processi secondari. I primi, sono liberi dalla logica, mentre, i secondi, sono strettamente razionali e logici.
Tesina di maturità sul genio e creatività
TEMA SULLA CREATIVITA' E INNOVAZIONE
Il processo primario, che permette di mettere insieme delle idee apparentemente del tutto distinte, è fermamente respinto dalla maggior parte delle persone.
Negli ultimi decenni alcuni studiosi hanno cercato di mettere a punto le tecniche per la misurazione della creatività. Lo sviluppo di questo settore si è avuto soprattutto grazie al lavoro dello psicologo J.P Guilford. Egli dichiarò che il pensiero poteva essere convergente e divergente. Il pensiero convergente è quel tipo di percorso mentale che ci permette di trovare la soluzione giusta (tramite regole già apprese). A volte però, quando le soluzioni possono essere più di una, seguiamo altri percorsi, usiamo, cioè, una strategia dinamica e rapida di pensiero: il pensiero divergente (creativo). Lo psicologo,inoltre, elaborò un modello di struttura dell’intelligenza, a forma di parallelepipedo tridimensionale, in modo tale che ogni tipo di pensiero può essere collegato con tutti gli altri elementi dell’intera struttura.
Tema sulla creatività e intelligenza di un bambino
CREATIVITA' E INNOVAZIONE
All’interno di questa struttura, Guilford, distingue tre categorie intellettive:
1. le operazioni mentali;
2. i prodotti (operazioni mentali applicate ai contenuti);
3. i contenuti.
Il pensiero divergente e caratterizzato dai seguenti fattori:
- l’originalità: capacità di realizzare cose nuove;
- la pertinenza: capacità di trovare soluzioni che non sono bizzarre o prive di senso;
- la fluidità: capacità di staccarsi da schemi di pensiero abituali;
- la flessibilità: capacità di utilizzare gli oggetti in modo inconsueto ma plausibile;
- l’elaborazione: capacità di sviluppare la propria produzione in maggiori dettagli e in più elevati livelli di analisi.
Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia