Il viaggio: tema

Appunto inviato da crisalide
/5

Il viaggio come metafora della vita, il viaggio di Dante e i grandi viaggi di esplorazione: tema svolto (2 pagine formato doc)

IL VIAGGIO: TEMA

Il viaggio come metafora.

Viaggiare e spostarsi da un luogo all’altro sono cose di tutti i giorni, di tutte le epoche e in tutte le zone geografiche, l’argomento viaggio è conosciuto a livello universale e per le varie civiltà,il viaggio, ha assunto un ruolo fondamentale anche in campo metaforico. Il viaggio è metafora della vita umana, rappresenta il percorso di ogni singolo individuo, dalla nascita alla morte, ultima meta del viaggio dell’uomo.
Esiste un'opera nella letteratura di tutti tempi che riassume i significati concreti e simbolici legati al tema del viaggio: l'Odissea di Omero. Ulisse, protagonista del poema epico, compie un viaggio di ritorno dalla guerra di Troia alla sua patria, Itaca, dove lo aspettano la moglie Penelope e il figlio Telemaco.
Il viaggio di Ulisse consiste nell’arrivo, ma soprattutto al superamento di ostacoli e prove alle quali è costantemente sottoposto e questo viaggio diventa soprattutto viaggio di conoscenza.

Tema sul viaggio

TEMA SUL VIAGGIO COME METAFORA DELLA VITA

Il viaggio genera e soddisfa un bisogno di mutamento, un bisogno che le nostre psicologie non studiano molto e cioè sull'effetto del viaggio sul viaggiatore, o meglio sulla sua psiche, sulla sua mente. Ciò, infatti, produce dei cambiamenti sulla concezione dell'io, dell'altro e dei rapporti umani, in altre parole un cambiamento della percezione che il viaggiatore ha di sé e degli oggetti che lo circondano prima, dopo e durante il viaggio. In secondo luogo, la concezione del viaggio e dell'esperienza, così come i suoi effetti sulla mente hanno seguito un'evoluzione nel corso dei secoli, ha portato sia alla radicale trasformazione della percezione di sé e del movimento, sia alla distruzione del rapporto fra viaggio ed esperienza.

Viaggio come metafora della vita: tema

TEMA ARGOMENTATIVO SUL VIAGGIO

La divina commedia e il viaggio di Dante. La divina commedia è il racconto di un viaggio fantastico nell’al di là, compiuto nel corso della settimana santa dell’anno 1300 da Dante stesso, perduto nel mezzo del cammin della sua vita nella foresta oscura del peccato, salvato dal pericolo dall’intercedere della benevola Beatrice. Dante compie un pellegrinaggio nell’altro mondo, guidato prima all’Inferno e in Purgatorio da Virgilio (il grande poeta romano che simboleggia la ragione umana) e poi in Paradiso da Beatrice (che simboleggia la Teologia) e infine da San Bernardo (la libertà). Un viaggio con un significato allegorico, che rappresenta l’itinerario che l’uomo deve percorrere per sfuggire alle passioni terrene e arrivare all’illuminazione delle libertà morali e della fede.

Tesina di maturità sul viaggio

CONCLUSIONE TEMA SUL VIAGGIO

Un cammino che va dall’istinto e dall’ignoranza verso la coscienza della verità e della salvezza. Dante ci espone anche la sua concezione dell’al di là attraverso una peregrinazione soprannaturale successivamente all’Inferno, nel Purgatorio e in Paradiso. Una volta giunto alle porte del Paradiso, vede apparire Beatrice al suo arrivo in Paradiso, mentre Virgilio discretamente si eclissa, questo perché è impossibile per l’uomo giungere a Dio con la sola ragione umana, la ragione deve arrivare a un livello più alto, ad una ragione “divina” rappresentata dalla Teologia (da Beatrice).

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia