Internet, tema

Appunto inviato da checcotrix
/5

Internet, tema su tutti gli aspetti della rete internet oggi; i vantaggi e svantaggi di internet, definizione della parola "internet" e la sua storia (3 pagine formato doc)

INTERNET TEMA

Internet a 360 gradi.

I vari  aspetti di Internet. Definizione di internet: La rete Internet è in primo luogo uno strumento di comunicazione, esso infatti nasce per permettere la comunicazione e lo scambio d’informazioni; è dunque simile ad una rete telefonica nata per far comunicare fra loro dei computer, considerare Internet solo come una rete di computer sarebbe riduttivo: esso è soprattutto una rete di persone collegate attraverso i computer.
Punto di forza di Internet è la sua capacità di ‘parlare’ un linguaggio universale, adatto alla quasi totalità degli elaboratori esistenti.
Internet si basa su una struttura portante di linee dedicate (attive 24 ore su 24) ad alta velocità. Ma il mondo di internet non è riservato solo alle istituzioni accademiche o alle aziende, internet oggi ha una diffusione globale.

Vantaggi e svantaggi di internet: tema

TEMA SU INTERNET E SOCIAL NETWORK

Internet è frutto indiretto della 'Guerra fredda'.

Nei primi anni sessanta era diffuso nel mondo il terrore di una guerra nucleare. In questi frangenti, il Ministero della Difesa americano avviò un progetto di ricerca che aveva il fine di preservare le telecomunicazioni in caso di guerra nucleare. Per la realizzazione di questo progetto nacque l'agenzia governativa ARPA, che coordinava e finanziava la ricerca nel campo delle telecomunicazioni militari. Gli uomini dell'ARPA si dovettero ben presto rendere conto che non esisteva alcun mezzo per garantire la funzionalità di un centro di telecomunicazioni sottoposto a un attacco nucleare. E da qui nacque arpanet una rete che grazie alla dislocazione dei punti di trasmissione era quasi del tutto indistruttibile.

Tema su internet e i giovani

ASPETTI NEGATIVI DI INTERNET

Nel 1983 la sezione militare si staccò da questo nuovo macrorganismo in continua espansione. Arpanet morì e nacque Internet. Il fatto che non esistessero strutture direttive centrali, e che ogni nuovo sistema connesso fosse, dal punto di vista finanziario-amministrativo, responsabile solo delle proprie macchine e del proprio tratto di rete, aiutò Internet a crescere liberamente e velocemente. Internet non era più un semplice strumento di trasmissione dati tra elaboratori, era diventato anche un punto di incontro e di scambi culturali. Tuttavia ciò che maggiormente ha contribuito alla diffusione di Internet, la tecnologia che ha reso popolare la rete, è stata un'invenzione del Cern di Ginevra: World Wide Web (WWW). Programmi in grado di "navigare"
su internet   possono visualizzare, oltre al testo, immagini e filmati, possono riprodurre suoni digitalizzati e possono gestire documenti ipertestuali. Chiunque disponga di un computer può sfogliare un libro, vedere un quadro esposto al Louvre  e ascoltare brani musicali.

Tema su internet

VANTAGGI DI INTERNET

Ci sono molti vantaggi e svantaggi che riguardano internet.
I vantaggi sono che:
-    Internet sfugge a ogni controllo. Un ragazzino potrebbe imbattersi in un sito (così vengono definiti i luoghi virtuali frequentabili dai navigatori) diseducativo. Non pensiamo solo alla pedofilia, ma anche a pagine che incitano alla violenza, di qualsiasi forma. Con conseguenze assolutamente imprevedibili e ingestibili dai genitori. 

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia