Terrorismo: tema svolto

Appunto inviato da heiboe
/5

Il terrorismo internazionale e la storia del terrorismo islamico. Tema svolto sul terrorismo (2 pagine formato doc)

TERRORISMO: TEMA SVOLTO

Nel mondo attuale esistono terrorismi di ogni genere ma solo quello di matrice islamica pare destare preoccupazioni mondiali, in quanto provoca interventi armati e muove eserciti potenti.

Notiamo che in molti paesi dell'America Latina, dell'Africa e dell'Asia il terrorismo è un fenomeno locale che raramente raggiunge l'onore delle prime pagine della stampa. Inoltre anche nella evoluta Europa non mancano i "terrorismi": basti pensare al terrorismo basco o a quello nostrano delle Brigate Rosse.
Si tratta, però, di fenomeni limitati, con scarsa incidenza sugli equilibri e sugli scenari mondiali.

Tema sul terrorismo: cosa implica al giorno d'oggi

TEMA SUL TERRORISMO TERZA MEDIA

Il terrorismo islamico fino a qualche anno fa rientrava in queste categorie e infatti pochi se ne preoccupavano e l'opinione pubblica dedicava ad esso un modesto interesse. Ma dopo l'11 settembre, il terrorismo islamico ha superato i confini delle singole nazioni, è andato al di là del mondo islamico stesso.
Mosso da una cieca fede religiosa esso non sembra neanche preoccuparsi delle conseguenze, rimettendo tutto nelle mani di quel Dio al quale essi credono di ubbidire: in questa prospettiva potrebbero arrivare anche a ciò che più di ogni altro viene temuto: l'uso delle armi atomiche e batteriologiche che ormai il diffondersi delle conoscenze scientifiche ha reso relativamente abbastanza agevole costruire Il carattere principale che distingue il terrorismo islamico dagli altri è il suicidio religioso.

Come svolgere un tema sul terrorismo

TEMA SUL TERRORISMO INTERNAZIONALE

Il combattente islamico porta la strage facendosi saltare con l'esplosivo secondo un rituale abbastanza preciso nella prospettiva di raggiungere immediatamente il paradiso. In Occidente viene denominato impropriamente "kamikaze" ma egli si considera uno "shaid", termine coranico che significa "martire". Con l’11 settembre, gli attentatori volevano dimostrare che gli occidentali non sono tanto invincibili e soprattutto che Allah è sempre il più grande. Si colpiscono i simboli dell'America, le Twin Towers. Il primo aereo colpisce una torre, tutto il mondo si collega in diretta e allora ecco il secondo aereo piombare sulla seconda torre.

Tema sul terrorismo internazionale

COS'E' IL TERRORISMO

L'altissimo numero di vittime era imprevisto dagli attentatori perchè nemmeno i pompieri che intervennero si aspettavano che le torri crollassero completamente. Fu colpito anche il pentagono e presumibilmente era previsto anche l'attacco alla Casa Bianca e al Congresso che fortunatamente non riuscirono; tutti gli aerei in volo furono fatti atterrare, tutto il paese rimase bloccato, in stato di shoc, attanagliato dalla paura non sapendo che altro sarebbe potuto accadere.
Forse la cosa più simbolica , a mio parere, fu la marea enorme di cittadini di New York che a piedi, senza auto, senza metropolitana si allontanava dalle rovine che continuarono poi a fumare per mesi. Tutto l'Occidente condanna senza freni e unanimamente il terrorismo islamico ma si divide in due correnti per quanto riguarda il modo con cui combatterlo: un polo pacifista e uno interventista - militare.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia