La mandragola: analisi

Appunto inviato da giuliamonteverdi
/5

La mandragola: analisi del libro, con trama, scritto da Niccolò Machiavelli, considerato il suo capolavoro teatrale. Tema sulla mandragola di Machiavelli (2 pagine formato doc)

LA MANDRAGOLA: ANALISI

Tema. La mandragola di Niccolò Machiavelli.

La “Mandragora” fu scritta da Niccolò Machiavelli nel 1518, ed è considerata a il suo capolavoro in campo teatrale. Si tratta di una commedia in prosa suddivisa in cinque atti, secondo la struttura classica, composti da una canzone iniziale con funzione di prologo e da quattro brevi canzoni, collocate una al termine di ogni atto. L’elemento del prologo è caratteristica già plautina: l’introduzione iniziale è infatti chiarificatrice riguardo le informazioni principali dello spettacolo cui il pubblico doveva assistere.
Dopo il consueto appello dell’autore alla clemenza critica del pubblico e l’invito a rmanere in silenzio (invito che già faceva Terenzio nelle proprie commedie), Machiavelli evidenzia che lo svolgimento della commedia avviene proprio a Firenze, sua patria nativa. Ogni verso, nella canzone iniziale, rimanda ad una formula plautina o terenziana. Ad esempio dal verso 9 “quest’è Firenze vostra; un’altra volta sarà Roma o Pisa”, il riferimento preciso ad una specifica città era tipico del teatro di Plauto; e anche nel verso 32 “…e io vorrei che voi fussi ingannate come lei.” la provocazione del pubblico da parte dell’autore era apparsa già nell’Aulularia.

Tema sulla mandragola di Machiavelli: personaggi e analisi del testo

TRAMA DI LA MANDRAGOLA

La Mandragola presenta delle differenze sostanziali, però, rispetto alla commedia classica: essa non è fu destinata alla fruizione solo da parte di gente colta, la lingua utilizzata non fu il latino, e la rappresentazione riguardò realtà attuali. Infatti Machiavelli oltre che dalle commedie antiche prese spunto dalla novellistica boccaccesca e dalle opere di Ludovico Ariosto.
La vicenda narra di un giovane, tale Callimaco, che dopo essere stato a Parigi per una ventina d’anni fa ritorno nella città di Firenze, incuriosito dalle chiacchiere che ha tanto sentito sulla bellezza di madonna Lucrezia, giovane sposa di un vecchio nobile della città, messer Nicia. Callimaco, innamoratosene per fama (come nella più classica delle opere cortesi) è deciso a conquistarne l’amore. Per aiutare Callimaco a sedurre Lucrezia giunge in aiuto Ligurio, un "astuto perdigiorno e profittatore". Essi convincono messer Nicia, che tanto desiderava avere un erede, che se la moglie berrà un infuso di erba Mandragola fatto da un medico parigino noto a Ligurio, riuscirà a rimanere incinta.

La Mandragola di Machiavelli: riassunto e analisi

MANDRAGOLA: COMMENTO PERSONALE

Tutto ciò, però, a spese del primo che giacerà con lei dopo che avrà bevuto la pozione, perchè morirà. Per far credere a Nicia di volergli risparmiare questa sorte, i due gli suggeriscono di far andare la moglie con uno sconosciuto; e dopo molte resistenze e con l'aiuto di Sostrata (la madre della sposa) e del corrotto frate Timoteo, lautamente ricompensato, riescono a convincere Nicia e Lucrezia; a questo scopo organizzano un finto rapimento durante la notte per le vie della città e rapiscono un giovane deforme e robusto, che in realtà è proprio Callimaco. Il mattino dopo Callimaco svela a Lucrezia l'inganno e il suo grande amore per lei, e promettendole di sposarla, nel caso in cui Dio avesse voluto chiamare a sé il vecchio Nicia, le chiede di poter continuare ad amarla.

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia