Tema d'italiano sulla musica

Appunto inviato da amandatommasini
/5

La musica come forma di divertimento e di svago, il suo ruolo nella vita dell'uomo, la musica come arte, i diversi generi musicali e lo sviluppo della tecnologia. Tema d'italiano sulla musica (3 pagine formato doc)

TEMA D'ITALIANO SULLA MUSICA

Tema d’italiano: la musica.

Sin dalla sua invenzione la musica ha svolto un ruolo molto attivo nella vita dell’uomo. Già nel mondo antico era utilizzata per vari scopi, che nella nostra epoca si sono moltiplicati. Con l’invenzione dei primi strumenti e delle note musicali la musica ha cominciato il suo lungo cammino, ricco di mutamenti e novità.
La sua nascita va collocata nella terra dove quasi tutte le creatività hanno avuto il loro primo sviluppo: la Grecia. A partire dal IV secolo in poi quindi, alle arti, oltre alla poesia, alla scultura e alla pittura, appartiene un’altra branca: la musica.
Essa poteva essere ascoltata da tutti ma solamente i musicisti di professione e le persone più ricche avevano il privilegio di poter essere istruiti musicalmente.
Al giorno d’oggi molto è cambiato. Se agli albori gli strumenti erano pochi e accessibili ad un numero limitato di persone oggi la musica è alla portata di tutti. Sono sempre di più le persone capaci di suonare uno o più strumenti. Molti bambini frequentano corsi di musica sin da piccoli. Saper suonare uno strumento può essere importante e, anche se non lo si fa di professione, è senza dubbio un hobby impegnativo, che richiede molta costanza.

La musica da Aristotele: tema svolto su cosa diceva Aristotele sulla musica

TEMA SULLA MUSICA IN GENERALE

L’accessibilità della musica la dobbiamo anche allo sviluppo della tecnologia, che dai dischi vinili ci ha portati alle cassette, dalle cassette ai CD e dai CD all’Mp3. Grazie ai lettori Mp3 e Mp4 è ora possibile portare la propria musica con sé in ogni momento ed ascoltarla senza recare disturbo agli altri. CD e tracce possono essere inoltre acquistati direttamente da internet e condivisi tramite il web.
La musica, durante al suo sviluppo, si è divisa dapprima in generi principali, che con il passare del tempo si sono ramificati in più e più sotto generi. Classico, metal, pop e rock sono solo alcuni dei generi più ascoltati. Uno dei generi più recenti è chiamato “Indi”, che a contrario di ciò che si potrebbe pensare non ha nulla a che fare con la musica indiana. Indi è il diminutivo “indipendent”, che sta a indicare tutte le produzioni che non appartengono alle case discografiche principali.

Tema sulla musica in generale e i giovani

MUSICA: TEMA ARGOMENTATIVO

La musica è soprattutto un mezzo per trasmettere emozioni e sentimenti, ed è per questo che, a partire dagli anni Sessanta con gli Hippies, sono nati molti gruppi di persone che si sentono accomunate per il loro modo di vestire o di pensare e ascoltano lo stesso genere musicale.
La storia ha da sempre influenzato lo sviluppo della musica: in alcuni casi, come durante il periodo del Nazismo, l’ha repressa, costringendo molti dei più importanti artisti a fuggire o a rinunciare alla composizione di testi a tema politico; mentre in altri casi, come durante l’epoca della tratta dei neri, ne ha stimolato la creatività. È durante il Diciassettesimo secolo infatti che gli schiavi neri in America, a causa delle dure condizioni di vita, danno origine ad un genere musicale dai temi tristi e malinconici che successivamente darà vita al Jazz e a molti altri generi: il Blues.

Tema sulla musica per i giovani

LA MUSICA: TEMA SVOLTO

Grazie a questa lenta e progressiva evoluzione ora ci troviamo difronte una vastissima scelta musicale.
La musica, per chi la pratica, può svolgere un ruolo ludico o formativo. Suonare può essere un motivo d’incontro e di svago da condividere con gli amici. Scrivere un brano o semplicemente suonarlo può aiutare ad esprimere attraverso al suono quello che molto spesso facciamo fatica a dire con le parole, o può essere un mezzo per farsi sentire e dire la propria opinione.

Giovani e musica: tema svolto

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia