Tema personale sul bullismo
Il bullismo: cause e conseguenze del fenomeno. Tema personale svolto sul bullismo (2 pagine formato doc)
TEMA PERSONALE SUL BULLISMO
Il bullismo.
Sul dizionario della lingua italiana, sotto la voce bullismo, si legge: comportamento aggressivo, che si manifesta in ambito scolastico, finalizzato alla sottomissione di qualcuno.Il bullismo è un fenomeno molto diffuso, che si verifica fra gli studenti nelle scuole, via Internet e nell’ambito sportivo, spesso sottovalutato ma molto più diffuso di quanto si creda.
Si manifesta in una serie di prepotenze, umiliazioni e torture psicologiche che uno o più ragazzi, riuniti in un gruppo, una specie di “branco”, infliggono ai loro compagni di scuola o coetanei.
I bulli, protagonisti del fenomeno, sono dei ragazzi che ritengono di essere superiori agli altri, imitando persone che non rispettano le regole del vivere civile, risultando di conseguenza esempi negativi: questo contribuisce ad ampliare il fenomeno del bullismo.
Il bullo, insomma, risulta più simpatico e coinvolgente, mentre il “bravo ragazzo”, che crede in valori positivi, come ad esempio l’amicizia, è dipinto come un tipo abitudinario, noioso, monotono.
BULLISMO: TEMA ARGOMENTATIVO
Qualche volta anch’io mi sono trovato in situazioni simili, con ragazzi che, per farsi vedere, mi hanno preso in giro e spintonato senza alcun motivo. Le sensazioni che ho provato in quei momenti sono state di frustrazione, in quanto ho dovuto subire delle umiliazioni da ragazzi che erano in un gruppo numeroso, ed io non ho reagito perché sono un tipo non violento.
Spesso le vittime non riportano l’accaduto ai propri genitori o insegnati, forse per paura o per ingenuità, ed è proprio questo il problema principale.
La caratteristica più evidente del comportamento da bullo è chiaramente quella dell'aggressività rivolta verso i compagni, ma molto spesso anche verso i genitori e gli insegnanti. I bulli hanno un forte bisogno di dominare gli altri e si dimostrano spesso impulsivi, manifestando grosse difficoltà nel rispettare le regole
Si dimostrano molto abili nelle attività sportive e di gioco e sanno trarsi d'impaccio anche nelle situazioni difficili. Al contrario di ciò che generalmente si pensa, non presentano ansia o insicurezze
Il rendimento scolastico è vario ma tende ad abbassarsi con l'aumentare dell'età e, parallelamente a questa, si manifesta un atteggiamento negativo verso la scuola.
Bullismo femminile: breve tema
FENOMENO BULLISMO: TEMA
Il bullismo è molto diffuso nei quartieri periferici delle grandi città, dove quotidianamente si assiste a fenomeni di violenza. In questi ultimi anni il fenomeno si sta incrementando velocemente, per questo è oggetto di studio da parte di educatori, psicologi e addetti di polizia, con interventi mirati a risolvere il problema.
Il fenomeno spesso è alimentato dalla scarsa autorità e dalla poca presenza dei genitori, troppo impegnati con il lavoro o con problemi economici.
Per risolvere il problema del bullismo, la scuola e la famiglia devono contribuire alla ricostruzione di una società più vicina alle esigenze dei giovani, insegnando ed educando ai valori della convivenza civile e democratica, che deve essere vissuta quotidianamente, partendo dalle piccole cose.