Cos'è l'amicizia: tema

Appunto inviato da deboracioli95
/5

Che cos'è l'amicizia vera per te: tema svolto per la scuola superiore, utile anche per la maturità (1 pagine formato doc)

COS'E' L'AMICIZIA: TEMA

Traccia tema numero 2: L’amicizia.

L’amicizia è un sentimento importante a tutte le età. Fin da piccoli, i bambini cercano gli amici magari solo come compagni di gioco; è molto bello vedere quando due bambini diventano amici, perché non stanno guardare cose come il modo di vestire, la razza, il nome, i genitori o le possibilità economiche del nuovo amico, un “ciao”, “come ti chiami?” e il gioco è fatto. Crescendo, però, si impara chi è meglio evitare e chi è da seguire.
E non parlo di razza, ma di comportamenti nei confronti degli altri. Si deve capire chi è giusto e chi è ingiusto, chi con te è sincero o ti sta solo prendendo in giro. In fondo anche la verità è fondamentale per mandare avanti un’amicizia: non puoi fidarti di un finto amico. Nell’età dell’adolescenza gli amici sono quasi più importanti dei genitori. Quando devi sfogarti per qualcosa, devi parlare, devi ridere, devi fare i compiti, ti serve un amico, perché, anche se i tuoi genitori sono molto aperti al dialogo con te, ci sarà sempre qualcosa di cui non si ha il coraggio di parlare, che invece con un amico accanto si può dire.

Che cos'è l'amicizia: tema

CHE COS'E' L'AMICIZIA: TEMA

L’amico ti fa capire ciò che sarebbe meglio, e sa come ti senti nel momento stesso in cui stai soffrendo, o stai solo parlando con lui. Anche per l’età: solitamente l’amico ha un’età molto vicina alla tua, e quindi ti capisce meglio di nessun altro. Con gli amici, poi, si vivono tanti dei momenti migliori della vita: un giro insieme al parco può diventare un bellissimo posto dove scambiarsi opinioni, ridacchiare sulle cose della vita, riflettere ed aiutarsi a vicenda. Come tutte quelle tenerissime immagini che si trovano su internet, dove si vedono bimbi che si tengono per mano, si abbracciano. Questi gesti semplici possono cambiarti la giornata. Un aiuto a portare i libri, un sorriso, un piccolo aiuto all’interrogazione, un abbraccio. Ricordo un momento, quando ero in seconda media, che tutta la nostra classe era in lutto per la morte di un nostro compagno. Quello della mia amica era un gesto comprensibile per quel momento doloroso, ma ricordo che mi stupii molto del fatto.

Importanza dell'amicizia: tema

COS'E' L'AMICIZIA PER TE

Io aspettavo fuori dalla scuola l’arrivo delle mie amiche. Quando arrivò il pullman, questa mia cara amica scende e mi butta le braccia al collo. Siamo rimaste in questa posizione per circa 1 minuto, ma non me lo aspettavo. Ero come stupita di quel gesto. successivamente ci siamo sempre tenute in contatto, anche adesso che non la vedo più.  Ma l’amicizia è importante anche sul posto di lavoro: è demoralizzante, secondo me, non avere nessuno con cui condividere un caffè alla pausa, fare quattro parole. Infine, anche da anziani, si torna all’amico come compagno di giochi, proprio come nell’infanzia. Ci si incontra per giocare ad una partita a carte, con un bicchiere di vino davanti e quattro risate.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia