L'amicizia

Appunto inviato da veronicasardo99
/5

Tema sull'amicizia svolto per coloro che frequentano le scuole medie (2 pagine formato doc)

Il sentimento di amicizia è uno fra i principali per vivere in relazione con il mondo che ci circonda, e questo è quello che i genitori ci insegnano sin da bambini.


Sta a noi però decidere i diversi tipi di amicizia.
Molto spesso siamo portati a definire ''amici'' tutte quelle persone con le quali abbiamo dei rapporti frequenti, ma in realtà la maggior parte di essi sono solo dei conoscenti, l'amico è ben diverso: è colui con il quale possiamo sempre essere noi stessi, senza nasconderci dietro ad un muro, che conosce tutti i nostri pregi e difetti e nonostante tutto non ci chiede di cambiare, una persona alla quale sentiamo di poter confidare qualsiasi cosa.


Ci sono infatti diversi "tipi di amicizia" , in cui quella più diffusa è quella "di comodo" , ed è quel tipo di amicizia esclusivamente per scopo utilitaristico. Altro tipo di amicizia è quello superficiale, che si viene a creare specialmente tra i banchi di scuola, dovuto ad una convivenza forzata.


Ma l'amico vero, è quella persona che si intrufola nel tuo cuore in punta di piedi e un giorno lo ritrovi lì senza sapere il perchè e ti provoca un misto di gioia e felicità, perchè sai che quella persona sarà sempre accanto a te e sarà sempre lì, pronta quando ne avrai bisogno, ti sarà sempre fedele, potresti dare di tutto per lui, e sai che anche lui farebbe lo stesso.
.