Dichiarazione universale dei diritti umani: tema

Appunto inviato da praisegod
/5

Tema svolto sul codice etico promosso nel 1948 dalle Nazioni Unite, la Dichiarazione universale dei diritti umani, con cenni storici e considerazioni personali (2 pagine formato doc)

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI: TEMA

Dichiarazione universale dei diritti umani: una conquista storica.
Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite pro-clamava la dichiarazione universale dei diritti umani, il documento col quale venivano riconosciuti, per la prima volta, i diritti dei quali tutti gli uomini devono poter godere, per il solo fatto di essere al mondo.

Delineate, attraverso il vostro commento, il tragitto stori-co che ha portato a questa fondamentale conquista dell’umanità, troppo spesso violata in nome dell’egoismo e della violenza.

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.

Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”

Dichiarazione universale dei diritti umani: tesina

TEMA SUI DIRITTI UMANI VIOLATI

(Primo articolo della Dichiarazione universale dei Diritti Umani)
La Dichiarazione universale dei diritti umani è un codice etico d’importanza storica fondamentale: è stato, infatti, il primo documento a sancire universalmente (cioè in ogni epoca storica e in ogni parte del mondo) i diritti che spettano all'essere umano. Essa è la conclusione di un percorso che vide coinvolti tre grandi trattati: Bill of Rights (1689 – Seconda rivoluzione inglese), La dichiarazione d’Indipendenza statunitense (1776 – Rivo-luzione americana) e la dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (1789 – Rivolu-zione francese). Ciascuno di questi trattati sorse in seguito a grandi rivoluzioni che rese-ro evidente la necessità dell’uomo di esercitare i propri diritti e combattere per essi.
La prima volta che questa necessità si fece avanti portando dei frutti evidenti fu nel XVII sec, quando il popolo inglese, stanco di una monarchia assoluta che cercava di prendere nuovamente il controllo del Paese, decise di operare un radicale cambiamento, in questo modo diede vita alla Gloriosa Rivoluzione, decisiva non solo per l’Inghilterra ma anche per l’Europa e per l’America, trasformando l’assetto politico durante quel periodo ma anche nei quattro secoli seguenti. Sia la Rivoluzione Americana che quella francese, infatti, presero spunto dai principi fondamentali del Bill of Rights, alla cui elaborazione parteciparono filosofi di vario genere; tra questi una posizione di rilievo spetta a J. Locke, chiamato, non a caso, il filosofo della libertà.

Tema sui diritti umani

RIFLESSIONI SUI DIRITTI UMANI

La guerra d’indipendenza americana nacque anch’essa dal bisogno d’indipendenza. Senza la svolta che questa rivoluzione diede alla storia americana e, con essa, a quella mondia-le, le colonie americane non avrebbero potuto raggiungere lo sviluppo raggiunto una vol-ta fuori dall’orbita inglese. La stesura della Dichiarazione d’indipendenza americana fu grandemente influenzata dal Bill of Rights, dal quale prese gli stessi principi fondamentali di libertà dell’individuo.
La Rivoluzione Francese è la più “celebre” fra le tre, probabilmente perché fu la più cla-morosa. Tutto il popolo venne coinvolto, nessuno escluso. Ognuno prese coscienza dell’estremo bisogno di rivendicare la propria libertà di vivere.  

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia