Tema sull'abbandono degli animali

Appunto inviato da princessvale93
/5

Tema sull'abbandono degli animali: fenomeno che si evidenzia maggiormente nei periodi estivi (2 pagine formato doc)

TEMA ABBANDONO ANIMALI

TemaL’abbandono degli animali. Soprattutto durante la stagione estiva si sentono appelli e notizie riguardanti il fenomeno dell’abbandono degli animali, in modo particolare di cani e gatti.
Il motivo di questo fenomeno che durante l’estate aumenta a dismisura è dovuto essenzialmente alle vacanze e a diversi motivi connessi ad essa.

Quando si avvicina l’estate si inizia a pensare alle vacanze, al luogo in cui dirigersi per rilassarsi dopo un anno di scuola e di lavoro, e il nostro amico a quattro zampe molto spesso è il primo a soffrire e a essere abbandonato al primo ostacolo.
Io purtroppo non posseggo animali in casa se non un piccolo acquario. Ho sempre desiderato possedere un animale domestico, un cane, un gatto o un criceto ma, vivendo in un piccolo appartamento, sarebbe impossibile garantire durante l’intera giornata lo spazio sufficiente per far sì che l’animale possa vivere nelle migliori condizioni.
Però avendo anche solo un piccolo acquario con pesci rossi, mi rendo conto che durante le mie vacanze, i miei nonni devono venire a casa mia ogni giorno per potergli dare da mangiare.
 

Tema sull'abbandono degli animali in estate

TEMA SULL'ABBANDONO E MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI

I problemi legati alla vacanza con un animale sono molteplici: il non avere posto in automobile per poterlo trasportare, l’albergo che non ammette la presenza di animali domestici, la spiaggia che ammette cani e gatti molto lontana dall’albergo, la non presenza di persone che nella nostra città si possono prendere cura del nostro amico in nostra assenza. Le ragioni sono molte e varie ma non è vero che non possono trovare una soluzione.
Sono sempre di più persone che si prendono cura dei nostri animali a pagamento, sono sempre più presenti le spiagge ed hotel che ammettono la presenza di animali a quattro zampe.
Io però non riesco a capire come si possa fare ad abbandonare un animale che ha fatto parte della tua vita e delle tue giornate per un intero anno se non di più solo per trascorrere senza alcun “peso” la tua vacanza estiva. Questo proprio non riesco a capirlo.
 

TEMA SUL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI

Ricordo ancora che avevo sentito in televisione le modalità con cui venivano abbandonati molti cani durante l’estate, durante il viaggio, quando ormai si era lontani da casa, veniva aperta la portiera della macchina e… fatto scivolare fuori il nostro amico che, amareggiato ed incredulo, non sapeva più dove andare e dove si trovava. Se questo avveniva in autostrada si associava la pericolosità sia per il cane che per le altre automobili che viaggiavano e che potevano trovarsi davanti un cane impaurito e perso.
Per fortuna sono sempre più numerosi appelli di persone che invitano a ricordarsi del proprio animale anche durante il periodo estivo e che ricordano che questo comportamento viene considerato un vero e proprio reato, il reato di abbandonare un povero ed indifeso animale solo perché non c’è posto per lui durante la sua vacanza.
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia