Tema sulla letteratura del '900
Letteratura del '900: tema sugli autori principali di questo periodo in Europa (2 pagine formato doc)
TEMA SULLA LETTERATURA DEL 900
Tema.
Tra gli esponenti più importanti della letteratura europea del Novecento sono sicuramente da collocare in rilievo molte personalità appartenenti alla letteratura dell’Europa, che ebbero una considerevole importanza risolutiva per quanto riguarda lo svolgimento delle conoscenze artistiche e letterarie. Tra i più importanti ricordiamo: Thomas Mann, Franz Kafka, Marcel Proust, Jean Paul Sartre, James Joyce.
Thomas Mann, di origine tedesca, ha prodotto numerosi romanzi ed egli diede manifestazione alle preoccupazioni, agitazioni ed ai ribolli teorizzati del mondo contemporaneo attraverso un energico oggettivismo.
Franz Kafka invece rappresenta lo scrittore di origine tedesca che è riuscito a tirare fuori una indiscussa manifestazione delle dolorose e drammatiche preoccupazioni ed inquietudini di tipo esistenziale dell’essere umano, in particolar modo l’uomo contemporaneo a lui, governato da un sentimento tenebroso di peccato e di gravissimo senso di colpa.
Storia della letteratura italiana dalle origini all'età contemporanea
LETTERATURA DEL 900: AUTORI
James Joyce rappresenta invece il più importante scrittore di origine inglese del Novecento, il cui obiettivo era soprattutto quello di raffigurare e descrivere con alquanta singolarità qualsiasi immagine e forma della vita quotidiana e della natura esistenziale. Il suo più grande capolavoro è sicuramente rappresentato dal famoso “Ulisse”.
Una delle caratteristiche principali di quest’opera è sicuramente la capacità del narratore di non utilizzare la punteggiatura in modo tale da rendere l’opera letteraria maggiormente scorrevole e in grado di cogliere tutte le sfumature per far sì che il lettore possa immedesimarsi nel racconto.Marcel Proust invece rappresenta lo scrittore di lingua francese che all’interno delle sue opere letterarie assoggettò ad una attenta e minuziosa analisi psicologica degli aspetti più passeggeri e inconfessati della nostra esistenza interiore quali ad esempio la descrizione del tempo e della realtà.
Il tema dell'amore nella letteratura italiana
LETTERATURA INIZIO 900
Bertolt Brecht invece rappresenta lo scrittore che riuscì a concretizzare una nuova espressione di descrizione artistica nelle sue importanti e famose opere letterarie.
Jean Paul Sartre rappresenta invece un importante filosofo e scrittore di origine francese che all’interno delle sue opere letterarie sostenette con entusiasmato ed interessato impegno sia critico che morale gli argomenti importantissimi relativi alla sua corrente filosofica ovvero l’esistenzialismo quali ad esempio il sentimento di sofferenza ed inquietudine che tempesta l’essere umano ed il rinvenimento della rispettabilità e della emancipazione dell’uomo attraverso il lavoro affrontato nella politica.
Tra i principali esponenti del Novecento della letteratura americana invece non possiamo non menzionare il grande Ernest Hemingway che rappresentò nelle sue opere delle storie che ancora oggi possono venir lette con piacere ed infine Francis Scott Fitzgerald.
Leggi anche l'approfondimento su Marguerite Duras