Tema sul Natale: la scomparsa dei valori religiosi

Appunto inviato da cere29
/5

Traccia del tema sul significato del Natale oggi: il Natale tra corse ai regali e il significato religioso (2 pagine formato doc)

TEMA SUL NATALE: LA SCOMPARSA DEI VALORI RELIGIOSI

Traccia tema sul Natale: Il Natale tra corse e valori.

Destinazione editoriale: Giornalino scolastico
Il Natale, la festa cristiana per eccellenza, ha perso ormai da tempo il suo significato più profondo. I valori religiosi sono scomparsi a favore di quelli consumistici in cui ciò che conta sono regali, pranzi e cene, biglietti e la tanta ansia dei preparativi. Le corse in macchina per acquistare scatole, pacchetti, giocattoli, vestiti e leccornie sono all’ordine del giorno così come i forti mal di testa che questi procurano.
In un momento così intimo e familiare sono purtroppo scomparsi i momenti in cui rilassarsi con la propria famiglia prendendosi il tempo necessario da dedicare a figli, mogli, mariti e parenti; “mangiare e correre” governano ogni singola giornata ed è forse questo il motivo per cui svanisce la tipica magia del Natale.

Tema sul Natale

TEMA SUL SIGNIFICATO DEL NATALE

L’atmosfera che evocano presepi, abeti, ghirlande e addobbi vari sono gli unici simboli di questa festività, bloccando difatti la caratteristica frenesia, permettono perfino ai più indaffarati cinquantenni di tornare bambini e sorridere nonostante le code alle casse gli impediscano di compiere puntualmente le proprie commissioni. Questi sono i segni in cui bisogna investire le proprie energie affinché il Natale non scada in un semplice appuntamento insopportabilmente faticoso e snervante con cibarie e regali. Come appena affermato, i regali da esempio di amore, gioia e tradizione hanno deviato verso un fronte sempre più asettico e globalizzato in cui ciò che conta non è il pensiero, ma il prezzo, la marca e la popolarità di questo.

Tema sul Natale: confronto con il passato

SIGNIFICATO DEL NATALE OGGI

A causa di ciò diviene quindi naturale incappare in regali anonimi e privi di originalità in cui il valore economico ha maggiore importanza rispetto a quello morale. Forse è ancora in tempo a cambiare il futuro del Natale o almeno provarci per fargli rivivere i valori di semplicità e gioia di un tempo, in cui ci si accontentava del giocattolo di lego e della gallina sulla tavola, senza ricercare l’ultima novità della Nintendo o le specialità culinarie giapponesi.

Tema sul Natale consumistico

COME CONCLUDERE UN TEMA SUL NATALE

Concludendo, se non vi è un concreto impegno da parte dell’uomo, il Natale continuerà ad essere quel sistema finanziario, tipico prodotto industriale figlio di una società arrivista.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia