Tema sulla pace e il suo valore

Appunto inviato da giulialanzafamepr
/5

Tema svolto sulla pace: cos'è la pace ai giorni nostri, il valore della pace e le conseguenze della sua assenza (4 pagine formato doc)

TEMA SULLA PACE E IL SUO VALORE

Tema.

"L’umanità deve porre fine alla guerra, o la guerra porrà fine all’umanità’’
Così recitava la frase di Kennedy, con l’intenzione di renderci consapevoli delle disastrose situazioni in cui si trovava il mondo negli anni sessanta del novecento.
La frase era legata alla guerra nel Vietnam, che all’epoca Vietnam del Sud (appoggiato dagli USA) e Vietnam del Nord (appoggiato dall’URSS e dalla Cina), stavano combattendo.
Non era solo quella la guerra che nel secolo precedente stava devastando il mondo, anche perché vi erano stata la prima e la seconda guerra mondiale, la guerra fredda, avvenuta senza apparente spargimento di sangue ma con importanti conseguenze emotive sulle persone e la guerra di Corea.
Ed ancora possiamo tornare più in dietro nel tempo, rievocando tutte le guerre combattute per l’indipendenza e tutte quelle combattute dai sovrani per poter rendere il popolo in schiavitù.

Tema sulla pace

TEMA SULLA PACE E SULLA GUERRA

Vi è inoltre il conflitto arabo-israeliano che da sessan’ anni ricopre un ruolo anch'esso importante nel palinsesto della violenza, questo è un chiaro esempio di come l'uomo sia ancora relativamente evoluto.
Credo che la vera non violenza sia impossibile dove non si possegga un indomito coraggio.

L'uso di armi per raggiungere un obbiettivo è indubbiamente sinonimo di codardia, in quanto solo chi ha coraggio e vera forza d'animo, indipendentemente dal risultato finale, è da considerarsi all'altezza d’appartenere alla specie umana.
Purtroppo questa è un'epoca in cui è la forza bruta che guida la legge ed è quasi impossibile per chiunque credere che qualcuno possa rifiutare le regole della supremazia, che la violenza esercita in modo quasi ipnotizzante.
Anche se il passato ci offre lampanti esempi di come la guerra abbia devastato la popolazione, io preferirei soffermarmi sul presente, su quello che c’è, ma che noi non riusciamo a vedere.

Tema sulla pace

RIFLESSIONI SULLA PACE E SULLA GUERRA

L’astio e l’insofferenza caratterizzano le nostre giornate.
Oggi si sta instaurando una forma ben più pericolosa di guerra, quella che a mio parere potrebbe essere l’ultima guerra, quella a cui Kennedy, nel profondo della sua frase, si riferiva.
La guerra infatti nasce da tutti quei conflitti che lentamente si inoculano dentro di noi, che prendono il posto della pace senza farcene accorgere, come un affanno che sempre più ci colpisce.
La guerra sta uccidendo, o meglio, ci sta uccidendo. E per cosa, poi?
Per un po’ di petrolio in Iraq o per ampliare i confini di Israele o Palestina?

La pace tra i giovani: tema svolto

IL VALORE DELLA PACE

Perché, invece, non risolvere tutto tranquillamente, come ci viene insegnato fin da bambini, dandosi la mano e facendo la pace?
Non credo che la gente se ne accorga più di tanto. Forse vede il telegiornale, certo: persone che muoiono, bombe che esplodono, palazzi che cadono, soldati che sparano e si nascondono. Ma non si rende conto di quante persone muoiano, di quante bombe esplodano, di quanti palazzi cadano o di quanti soldati sparino e si nascondano.
Sono consapevole. So quante persone soffrano a causa delle dittature, immagino quanto sia difficile la vita di quelle ragazze alle quali qualunque libertà è stata tolta.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia