Violenza sulle donne: tema

Appunto inviato da annapan97
/5

Tema svolto sulla violenza sulle donne. Argomentazione sulla violenza in Italia, Europa, Stati Uniti e Marocco con riferimenti a dati Istat del 2006 (8 pagine formato doc)

VIOLENZA SULLE DONNE: TEMA

Il terribile problema della violenza sulle donne.
Indice: 1.0 Introduzione; 2.0 Situazione in Italia; 2.1 Situazione in Europa; 2.2 Situazione negli Stati Uniti
2.3 Situazione in India; 2.4 Situazione in Marocco; 2.5 Quadro generale; 3.0 Attualità: flash mob (14/02/2013); 4.0 La violenza sulle donne; 4.1 Perché esiste?; 4.2 Come arginare il fenomeno?; 4.3 Cosa si è fatto e cosa si sta facendo; 5.0 Conclusione.
 

Tema sulla violenza sulle donne

VIOLENZA SULLE DONNE TEMA SVOLTO

Introduzione. «Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata».
Viene descritta così la violenza sulle donne nella  "Dichiarazione delle Nazioni Unite sull'eliminazione della violenza contro le donne" del 1993 all'art.1. [1]
E’ un fenomeno che è drammaticamente dilagato, sia in Italia che nel mondo, e che nella maggior parte dei casi si consuma all’interno della coppia e della famiglia, sia nel corso della relazione affettiva, sia dopo la separazione. La violenza, in queste relazioni intime, si presenta generalmente come una combinazione di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e persecutoria assillante con episodi che si ripetono nel tempo ed assumono gravità crescente.
 

Tema: violenza sulle donne

TEMA SULLA VIOLENZA SULLE DONNE IN ITALIA

strong>Situazione in Italia. In Italia, secondo un’ indagine ISTAT [2] effettuata nel 2006 su un campione di 25 mila donne tra i 16 e i 70 anni, sono quasi 7 milioni quelle che hanno subito violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita, pari al 31,9 per cento: circa 5 milioni hanno subito violenze sessuali (23,7 per cento), quasi 4 milioni violenze fisiche (18,8 per cento) –di cui 1 milione ha subito stupro o tentato stupro.
 

Violenza sulle donne: tema svolto

TESTO SULLA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 24,7 per cento ha subito violenze da un uomo non partner ed il 14,3 per cento delle donne con un rapporto di coppia dal partner/ex. I partner sono più spesso responsabili delle violenze fisiche rispetto ai non partner (12,0 contro 9,8 per cento), il contrario per le violenze sessuali se si tiene conto anche delle molestie (6,1 contro 20,4 per cento), mentre la differenza è lieve considerando solo stupri e tentati stupri (2,4 contro 2,9 per cento). Le diverse forme di violenza si combinano tra loro per autore e tipologia: un quinto delle vittime subisce violenza sia dentro che fuori il rapporto di coppia; il 41 per cento ha subito violenza sia fisica, sia sessuale dal partner; un milione e mezzo ha subito ripetute violenze dal partner.
 
Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia