Tema sulla violenza al giorno d'oggi

Appunto inviato da killah110492
/5

Tema sulla violenza: considerazioni sulla violenza al giorno d'oggi con un'analisi dell'uomo primitivo (3 pagine formato doc)

TEMA SULLA VIOLENZA AL GIORNO D'OGGI

La violenza pare costituire l’argomento principale degli organi di informazione di massa, nonché l’oggetto di discussione tra le persone che quotidianamente studiano o lavorano.
Ma questo dipende dal fatto che oggi nel mondo ovunque c’è violenza.
Tale fenomeno sembra caratterizzare fin dall’origine la storia dell’uomo.
Lo stesso uomo primitivo, per sopravvivere ha dovuto praticare la violenza.

La natura stessa è violenta, allorquando, ad esempio, gli animali si sbranano tra di loro, oppure un vulcano erutta provocando migliaia di vittime.
Questo è un dato di fatto di cui l’uomo deve farsi una ragione.

Tema argomentativo sulla violenza sulle donne

VIOLENZA AL GIORNO D'OGGI

Ma l’uomo può farsi una ragione quando la violenza è necessaria per la sopravvivenza, oppure perché essa costituisce un evento assolutamente indipendente dalla volontà umana. L’uomo non deve farsi una ragione della violenza quando essa è gratuita, ossia praticata soltanto per il suo stesso fine, senza giustificazioni.
È questa la violenza che l’uomo deve contrastare e deve vincere. La storia, per esempio, è piena di guerre, espressione più elevata della violenza umana. Non esistono periodi storici in cui la guerra non è presente nella vita dell’uomo. Ma se nel passato non esistevano altri mezzi a disposizione dei popoli per far valere le proprie ragioni, oggi l’evoluzione dei tempi e della tecnologia propone molte altre procedure per raggiungere posizioni di equilibrio. Una di queste è la diplomazia: oggi infatti esistono numerose organizzazioni internazionali che consentono di superare i conflitti senza usare le armi. Si pensi all’Organizzazione delle Nazioni Unite, oppure alla odierna Unione Europea, che sempre si propone come mediatore nelle varie situazioni di crisi tra nazioni anche non appartenenti al Vecchio Continente.

Tema sulla violenza sulle donne

TEMA SULLA VIOLENZA GIOVANILE

Si tratta di strumenti che al giorno d’oggi rappresentano veri e propri vantaggi per evitare e prevenire situazioni conflittuali, perché superano gli interessi prettamente nazionali, proponendo valori e obiettivi comuni. Quindi, sul piano internazionale, oggi l’uomo può fare ricorso a istituzioni che un tempo non esistevano per prevenire la violenza.

Ma purtroppo oggi dobbiamo anche parlare di tipi di violenza molto più vicini alla nostra realtà.
Si tratta della violenza che caratterizza le nostre strade, le nostre scuole e ciò che sembra più preoccupante, le nostre famiglie.
In questi casi la violenza sembra gratuita, cioè portata senza alcuna ragione razionale, e quindi va assolutamente contrastata come tutte le altre, ma non dalle organizzazioni internazionali, bensì invece dalle istituzioni della nostra società come la famiglia, la scuola e gli organi di informazione.

Tema sulla violenza al giorno d'oggi

TEMA SULLA VIOLENZA SULLE DONNE

La violenza gratuita è la più aberrante. Facciamo alcuni esempi. La violenza in famiglia, spesso non conosciuta perché è quella che non viene quasi mai denunciata in quanto è portata proprio dai propri familiari, ad esempio da un padre che non ha un lavoro che trova nelle persone più deboli a lui vicine occasioni per sfogare i propri fallimenti.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia