Tema sulla fine della seconda guerra mondiale

Appunto inviato da misslucry91
/5

Gli ultimi avvenimenti della Seconda guerra mondiale e in particolare la conclusione della guerra in Italia, avvenuta con la sua Liberazione il 25 aprile del 1945 (2 pagine formato doc)

TEMA SULLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Tema: La fine della Seconda guerra mondiale.

Capeggiati dal comandante Patton e da Montgomery, gli americani e gli inglesi arrivarono nell’isola  di  Sicilia, gli americani a Gela e gli inglesi a Capo Passero, riuscendo ad attraversare senza numerose problematicità nell’isola italiana e ad penetrare nella città di Palermo, distrutta da giorni di bombardamenti alleati.    
Il 25 luglio del 1943 Mussolini venne sfiduciato dal Gran Consiglio del Fascismo, il re fece bloccare il duce e diede compito al maresciallo Badoglio di modellare un nuovo governo. Il partito fascista venne così disfatto mentre la guerra in Italia continuò insieme all’alleato tedesco, sebbene il nuovo capo del governo conducesse trattative segrete con gli Alleati.
A settembre il nuovo governo sottoscrisse l’armistizio. L’Italia a questo punto era un nemico dello stato della Germania. Dopo aver sottomesso differenti città italiane a bombardamenti, i tedeschi cominciarono il loro avanzamento in Italia. Il re ed il capo del governo scapparono a Brindisi, lasciando l’esercito ed il loro paese.    

Seconda guerra mondiale: riassunto dettagliato

FINE SECONDA GUERRA MONDIALE PER L'ITALIA

Sempre a settembre Mussolini venne prosciolto e si rifugiò al lago di Garda in cui, a Salò, istituì la Repubblica sociale italiana cercare di riorganizzare un esercito fascista che potesse sovrapporre le operazioni belliche dei tedeschi. Nello stesso tempo insiemi di volontari di partigiani armati guerreggiavano la loro battaglia contro i nazi - fascisti. Nel mese di ottobre l’Italia dichiarò ufficialmente guerra alla Germania.    
Nel 1944 Eisenhower sbarcò in Normandia a capo delle truppe alleate. L’Armata Rossa fu inarrestabile nella sua avanzata ed in pochi giorni vennero conquistate la Polonia, la Romania, la Bulgaria  e la Jugoslavia.   

Cause della Seconda guerra mondiale

CONCLUSIONE SECONDA GUERRA MONDIALE

Il settimo ed conclusivo anno di guerra ravvisò la caduta conclusiva del Giappone e della Germania, le due grandi potenze. E l’anno 1945 fu l’anno della fine della Seconda Guerra Mondiale. A febbraio di quest’anno accadde a Yalta, in Crimea, un vertice tra Winston Churchill, StalinRoosevelt nel quale vennero decretati i nuovi equilibri mondiali per l’incombente dopoguerra. Ebbe così origine l’ONU ovvero l’Organizzazione delle Nazioni Unite, una organizzazione internazionale.    

Riassunto della Seconda guerra mondiale

DATA FINE SECONDA GUERRA MONDIALE

Nel corso dell’ultimo anno della guerra, la Germania affrontò una continua successione di bombardamenti che demolirono alcune delle più interessanti città tedesche e fecero centinaia di migliaia di vittime. Hitler, intravedendo la fine della sua “costruzione”, si uccise, dopo pochi giorni i sovietici fecero il loro ingresso a Berlino e la firma dell’armistizio per mano dell’ammiraglio tedesco Karl Denitz sancì la fine del Terzo Reich.    
Mentre la Germania cadeva sotto l’attacco degli Alleati, anche in Italia l’avanzata delle truppe anglo americane e le insurrezioni cittadine portarono alla progressiva cacciata dei nazisti. Il 25 aprile 1945, data ancora oggi festeggiata da noi italiani, le città del nord d’Italia insorgono per cacciare nazisti e fascisti aprendo la strada all’ingresso delle truppe alleate.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia